buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ecco il Festival della prevenzione e innovazione per “giocare” d’anticipo contro i tumori

Arriva a Terni il Festival della Prevenzione e dell’innovazione in oncologia, in programma  da oggi 21 maggio a mercoledì 23 e organizzato da Aiom (associazione italiana di oncologia medica) con il supporto di Aucc (associazione umbra per la lotta contro il cancro), con l’obiettivo di trasmettere ai cittadini un messaggio importante: contro il cancro si deve giocare d’anticipo.

Durante le tre giornate, dalle 9.30 alle 19, in piazza della Repubblica sosterà un autobus dell’Aiom, con medici oncologi degli ospedali di Terni e Perugia a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione e cura dei tumori. Ospiti dell’evento il campione italiano di nuoto paralimpico Riccardo Menciotti, il campione del mondo di fioretto Alessio Foconi e il consigliere della Federazione italiana sport paralimpici Marco Peciarolo, i quali andranno nelle scuole insieme ai medici per diffondere tra i ragazzi la cultura della prevenzione. L’Aiom ha lanciato nel 2016, sul modello dei festival della letteratura, il primo Festival della prevenzione e dell’innovazione in oncologia con l’obiettivo di spiegare alla gente comune il nuovo corso della lotta al cancro che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative. Infatti grazie ai passi in avanti sul piano della prevenzione e dei trattamenti, non si deve più parlare di male incurabile. Un progetto unico nel suo genere, il primo mai realizzato in Europa, che prosegue nel 2018. La manifestazione itinerante tocca 20 città italiane.

A Terni, durante il “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”, saranno raccolti sondaggi conoscitivi e saranno distribuiti ai cittadini opuscoli sulle principali regole della prevenzione oncologica e sulle nuove armi in grado di sconfiggere la malattia o di migliorare la sopravvivenza in modo significativo. Nelle tre giornate, all’interno del motorhome, dalle 9.30 alle 19, saranno disponibili gli oncologi dell’Aiom per fornire informazioni e consigli.

Oggi, lunedì 21 maggio, alle 15.15, è prevista un’esibizione di tennis (con Anna Cristina Cuppini, Paolo Cotogni e lo staff tecnico del circolo Asd Cotogni Sport di Terni). Sempre lunedì, alle 17, ci sarà una lezione di hip hop (con Riccardo Berretta, docente presso la Musical Academy di Terni). Martedì 22 maggio, alle 10.30, si svolgerà la “Camminata alla scoperta della città” (nordic walking con Sergio Peruzzo e Cinzia Morellini della Libertas Terni). Alle 17 è in programma l’esibizione degli sportivi del Centro di Formazione Fisica e Avviamento allo Sport di Terni (Ce.ff.a.s) e, alle 18, il ballo sportivo (con Mauro De Santis, Presidente Regionale FIDS).

Martedì 23 maggio, alle 11, è prevista la lezione sulla prevenzione al Liceo Scientifico “Donatelli” di Terni, in cui interverrà anche Alessio Foconi, campione del mondo di fioretto. A chiudere, nel motorhome in Piazza della Repubblica, alle 17, lo show cooking sul tema “Prevenzione: un aiuto dalla cucina” con lo chef Matteo Barbarossa e il mastro pasticcere Maurizio Di Maio e, alle 18, il concerto di musica classica con gli studenti del Liceo Statale Musicale “Angeloni” di Terni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email