buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Bambina colpita da meningite e ricoverata in ospedale. Sta già meglio”

“È in buone condizioni la bambina di due anni colpita da meningite meningococcica che è già in fase di remissione” Lo scrive l’Azienda Ospedaliera di Terni. “La piccola domenica 8 aprile è stata ricoverata presso il reparto di Pediatria dell’ospedale di Terni con una sintomatologia che da circa 24 ore era caratterizzata da iperpiressia, eruzione orticarioide e petecchie, e i primi esami ematici e batteriologici immediatamente effettuati hanno infatti  subito confermato una meningite batterica da meningococco (neisseria meningitidis).” continuano dal Santa Maria.

“La bambina è stata quindi messa in isolamento e tempestivamente sottoposta a terapia antibiotica, mentre veniva contestualmente allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica.  Domenica stessa, appena ricevuta la conferma della positività colturale e dopo la dovuta notifica alla USL Umbria 2, è iniziata quindi la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti – aggiunge l’Aosp –  l’immediato trattamento antibiotico, iniziato subito dopo il prelievo per l’emocoltura, ha permesso un veloce miglioramento delle condizioni generali fino ad oggi, terza giornata di ricovero, in cui è completamente scomparsa la febbre”.

“La piccola, che risulta aver effettuato la vaccinazione contro il meningococco di tipo C in base al calendario vaccinale, è stata colpita da un altro ceppo di meningococco ancora in corso di tipizzazione (probabilmente il ceppo Y)” conclude l’Aosp.

Foto: TerniLfie ©

Print Friendly, PDF & Email