buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Dalla basilica al duomo, le reliquie di San Valentino attraversano la città | LE FOTO

Una data storica quella di oggi per Terni e il suo patrono, San Valentino: l’urna contenente le reliquie del Santo è stata smontata dall’altare della basilica e trasportata in duomo, dove domani si terrà la celebrazione con la diretta su Rai1. Le reliquie faranno ritorno in basilica subito dopo la messa del vescovo Piemontese.
Si tratta di un evento importante che arriva dopo lunghe diatribe che risalgono a due anni fa, quando nel febbraio del 2016 ci fu la protesta dei residenti del quartiere di San Valentino poco prima dell’uscita del Santo, mai avvenuta (LEGGI).
Uscito intorno alle 20,30, San Valentino, accompagnato da istituzioni civili, religiose e dai fedeli, ha  attraversato le vie cittadine  (via papa Zaccaria, via San Valentino, via Menotti Serrati, via Turati, corso del Popolo, via dell’Annunziata, via del Vescovado) fino a piazza Duomo.
Tanti i giovani presenti che hanno animato la fiaccolata con musica e canti. Un momento davvero emozionante quello dell’entrata del Santo in duomo, accolto con un grande applauso dai cittadini che chiedevano da tempo il suo arrivo in cattedrale. La processione si è  conclusa con la veglia di preghiera presieduta dal vescovo Piemontese.
Presenti anche le forze dell’ordine con la squadra volante, la polizia locale e municipale per garantire la massima sicurezza a cittadini e a quanti hanno raggiunto la città per festeggiare il Santo dell’amore.
Foto: Gianluca VANNICELLI/ Agenzia PRIMO PIANO
Print Friendly, PDF & Email