buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Giorno della memoria: iniziative a Terni, Magione e Perugia

Terni, Magione e Perugia e Terni, queste le città umbre in cui si svolgeranno, dal 24 al 27 gennaio, le iniziative pubbliche legate al“Giorno della memoria” (27 gennaio) cui l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (Isuc) ha offerto la propria collaborazione.

TERNI 

Giovedì 25 gennaio dalle ore 15.00 all’Archivio di Stato di Terni in via Cavour, 28, l’Isuc, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Terni e l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, inaugura l’Unità formativa, rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: “Luoghi, memorie e patrimonio nel contesto europeo. Le leggi razziali nell’Italia fascista”; apriranno il ciclo di lezioni gli interventi di Paolo Pellegrini, Gli ebrei in Umbria dall’Unità all’avvento del fascismo e Luciana Brunelli, Gli ebrei in Umbria dal fascismo al secondo dopoguerra (gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza).

Sabato 27 gennaio, dalle ore 9:00, a Palazzo Gazzoli (Via del Teatro Romano,19) si terrà l’iniziativa dal titolo: “I giovani ricordano la Shoah. Biopolitica e Shoah: teoria e prassi dello sterminio” in collaborazione con i licei Classico, Musicale e Artistico di Terni.

Dopo i saluti di Roberta Bambini (Dirigente Scolastico Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni), Michela Boccali (Dirigente scolastico Licei Statali Linguistico, Musicale, Economico-sociale, Scienze Umane “F. Angeloni” di Terni) e Dino Renato Nardelli (Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea), i lavori, coordinati dalla professoressa Marisa D’Ulizia, prevedono i contributi degli studenti delle classi dei licei coinvolti che presenteranno i loro lavori sotto forma di coreografie, cortometraggi, lettura di testi di scrittura creativa con esecuzione di brani musicali.

A conclusione dei lavori, la professoressa Carla Arconte presenterà il quaderno didattico dell’Isuc “Identità europea e memoria della Shoah.

MAGIONE

Mercoledì 24 gennaio alle ore 11.30 nell’Istituto omnicomprensivo G. Mazzini il professor Dino Renato Nardelli (sezione didattica Isuc) dialoga con gli studenti sul tema: Identità europea e memoria della Shoah. Appuntamento che rientra nel ciclo di iniziative promosse dal Comune di Magione.

PERUGIA

Giovedì 25 gennaio dalle ore 9.15 nella Sala dei Notari – Palazzo dei Priori – si terrà un incontro dal titolo: “Il sonno della ragione: 80 anni dalle leggi razziali”.

Iniziativa promossa da: Comune di Perugia, Associazione Italia Israele, Prefettura di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, Isuc e Istituto di Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Materia dirigente scolastico dell’I.I.S.

“Cavour – Marconi – Pascal” e Raffaele Cannizzaro Prefetto di Perugia, seguiranno gli interventi: Maria Luciana Buseghin Presidente “Associazione Italia-Israele” di Perugia, Mario Tosti Presidente ISUC, Gianni Scipione Rossi giornalista e storico e Alberto Krachmalnikoff ex-Presidente “Associazione Italia-Israele”. A seguire si terrà lo spettacolo: TEATRO DI VOCI dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour – Marconi – Pascal”.

Venerdì 26 gennaio, dalle ore 9:00, a Perugia, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, in via Francesco Innamorati, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, la Regione Umbria, la Prefettura di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Archivio di Stato di Perugia e l’Associazione Italia Israele, si terrà un incontro sul tema “A 80 anni dalle leggi razziali” .

I lavori si apriranno con i saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Donatella Porzi. Dopo l’Introduzione della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini seguiranno gli interventi, coordinati dal presidente Isuc Mario Tosti, degli allievi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” (Perugia), del Liceo scientifico “Galeazzo Alessi” (Perugia), della Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” (Perugia), dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” (Spoleto) e dell’IIS “Cavour Marconi Pascal” (Perugia), frutto del lavoro di insegnanti e studenti a seguito dell’unità formativa: Le leggi razziali nell’Italia fascista.

Per l’occasione il Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, consegna una Medaglia d’onore conferita dal Presidente della Repubblica, quale riconoscimento per i «cittadini deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra». Il cittadino insignito è il signor Romeo Mariucci, di Sigillo.

 

Print Friendly, PDF & Email