buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Le atmosfere dell’antica Betlemme nel presepe vivente di Acquasparta

Sono tre gli appuntamenti per la 24esima edizione del Presepe vivente di Acquasparta organizzato dalla Parrocchia di Santa Cecilia e dalla Confraternita di san Giuseppe con la collaborazione del Comune di Acquasparta e dell’Ente ‘Il Rinascimento ad Acquasparta’ che cura l’omonima festa storica: martedì 26 dicembre, lunedì 1 e sabato 6 gennaio .

Ogni pomeriggio dalle 16.30 i fedeli faranno rivivere le atmosfere dell’antica Betlemme, che secondo la tradizione cattolica diede i natali a Gesù, nella suggestiva cornice di Palazzo Cesi. Accanto alla Natività i volontari (oltre 150 tra attori, figuranti e aiutanti) si impegnano a rappresentare anche momenti di vita quotidiana attraverso i mestieri che per secoli hanno caratterizzato l’economia dei borghi: il fabbro, il falegname, il calzolaio, il barbiere, il cocciaro e tanti altri.

I visitatori potranno assistere a gruppi di trenta persone circa alle parti recitate. Inoltre ci sarà un punto ristoro gestito dai  giovani della Parrocchia. Il ricavato della vendita dei prodotti alimentari servirà a finanziare le attività della parrocchia.

“L’anno scorso – ha dichiarato il parroco don Alessandro Fortunati – Acquasparta è stata segnata dal terremoto e diverse costruzioni, compresa la chiesa, hanno subìto danni. Il presepe vivente ha voluto ribadire, così, in quel momento, la voglia di rinascita e il senso di appartenenza alla comunità.

Quest’anno celebriamo la ripresa: sono stati eseguiti lavori di recupero per circa 350mila euro, finanziati in larga parte dall’8 per mille e in misura minore da privati. Si è proceduto con il consolidamento delle volte della Chiesa, il rifacimento degli intonaci e il risanamento di crepe e lesioni dei muri. Siamo stati lieti di poter riaprire la ‘Casa del Signore’ ai suoi fedeli, per la prima volta dopo un anno, sabato 16 dicembre”.

“Queste opere – ha aggiunto don Alessandro Fortunati – sono il segno della meta raggiunta con le nostre forze che ci dà fiducia nel futuro di questa Comunità. Una Comunità che vogliamo coinvolgere e unire sempre di più attraverso un’opera di evangelizzazione”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email