buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Omicidio in via Galvani, M5s: “Non possiamo abituarci a questo”

Il Movimento 5 stelle di Terni interviene sull’omicidio di via Galvani, compiuto da un uomo che, al momento, è ancora ricercato dalle forze dell’ordine (LEGGI).

“Ci si abitua a tutto – scrive il pentastellato Thomas De Luca – anche a veder la gente freddata sotto casa per strada, un uomo davanti alla propria figlia. Come ternani non possiamo e non vogliamo arrenderci all’idea che questo sia la normalità.

Ormai Terni è lo specchio dell’Italia peggiore. Serve una reazione da parte della città per riempire questo vuoto sociale, culturale e identitario che in questo momento è occupato da una criminalità sempre più sfacciata e che non ha paura di agire alla luce del sole.

Il problema dell’insicurezza sempre più percepita dai cittadini non può essere oggetto di negazionismo da parte della politica e delle Istituzioni. Quello che è successo non è un caso isolato ma è l’ennesimo esempio di un’illegalità diffusa che va dalle risse per strada, muniti di coltelli in mano, alle discariche ed ai roghi di rifiuti o allo sfruttamento della prostituzione. Minimizzare, mitigare, tentare di ridurre omicidi simili a casi sporadici è il miglior modo per alimentare il razzismo ed il becero populismo.

Serve una governance forte che contrasti duramente questo fenomeno non soltanto attraverso una dura e inflessibile repressione ma riempiendo di contenuti attivi quegli spazi che se restano vuoti vengono colmati da una cultura criminale nonché ricostruire quel senso di appartenenza alla città e ai quartieri che è il primo anticorpo verso il degrado”.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email