buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Montecastrilli, oltre 100 partecipanti a “Vivi la natura senza barriere”

Oltre cento persone, fra anziani delle residenze della zona e soggetti con disabilità, hanno preso parte alla prima passeggiata naturalistica “Vivi la natura senza barriere” promossa da Comune e Croce Rossa di Avigliano Umbro domenica scorsa.

L’iniziativa, che si è svolta nelle campagne di Collesecco,  ha permesso anche alle persone disabili di vivere una giornata all’insegna di una natura accessibile grazie all’individuazione di  un itinerario  facile da percorrere a piedi e in carrozzina. La passeggiata è stata guidata dai volontari della Croce Rossa anche con i mezzi di trasporto  che hanno costantemente monitorato il percorso.  Punti di  ristoro a  metà tragitto, santa messa all’aperto e, all’arrivo al paese, l’esibizione della banda di Casteltodino-Quadrelli sono state le iniziative che hanno accompagnato la giornata terminata con il pranzo organizzato dalla pro loco nella piazzetta del centro storico.

Soddisfatta l’assessore alle politiche sociali Benedetta Baiocco. “Attività di questo tipo – afferma – contribuiscono a rafforzare il concetto che il miglioramento della qualità della vita passi anche per queste iniziative perché, in tal senso, si offre a tutti la possibilità di trascorrere una giornata serena e senza barriere in un territorio con  paesaggi mozzafiato”.

“Per questo – prosegue Baiocco – l’assessorato alle politiche sociali a creduto ed ha promosso, insieme alla Cri di Avigliano Umbro, questa iniziativa con la convinzione che sia soltanto l’inizio di un progetto di più ampio respiro e che possa diventare una consuetudine. L’obiettivo è quello di adoperarsi per l’abbattimento di tutte le barriere discriminatorie, di tutelare il diritto per le persone con disabilità, alle pari opportunità, raggiungendo livelli più alti di integrazione sociale delle persone diversamente abili. E’ stata – conclude – una giornata in cui hanno prevalso  il principio di solidarietà, di collaborazione e di senso di comunità”.

Foto: Provincia Terni ©

Print Friendly, PDF & Email