buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Amelia, sabato l’inaugurazione del centro per minori stranieri

Sabato 10 giugno alle 17.30 avrà luogo l’inaugurazione del centro per Minori Stranieri Non Accompagnati dai 16 ai 18 anni, situato presso il palazzo Ercolani di Amelia, sede della Cittadella della Solidarietà “Mons. Sandro Bigi” della Caritas diocesana e associazione di volontariato San Martino.

L’inaugurazione del centro per minori stranieri non accompagnati vuol essere un’occasione d’incontro con la città e le istituzioni locali per riflettere sulla situazione dei minori stranieri in Italia e nel contesto territoriale. Interverranno: padre Giuseppe Piemontese vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia; Angela Pagliuca Prefetto di Terni; Laura Pernazza sindaco di Amelia; Daniela Di Capua direttrice servizio centrale, Oliviero Forti responsabile dell’ufficio Immigrazione di Caritas italiana; Luca Antonini architetto direttore dei lavori. Modera Ideale Piantoni direttore della Caritas diocesana di Terni.

Il centro per minori stranieri non accompagnati costituisce un altro tassello della struttura caritativa diocesana rappresentata dalla Cittadella della solidarietà di Amelia, che già ha attivo al suo interno, dal luglio 2016, l’Emporio solidale per la zona di Narni e Amelia.

La Cittadella della solidarietà chiamata anche Ospedaletto è ospitata in un edificio settecentesco adiacente la parrocchia di San Francesco ad Amelia, in quello che fu l’“Ospedaletto” rifugio per poveri e pellegrini fin dal XVI sec., come dice un’epigrafe latina murata sulla facciata, ritenuto uno dei più antichi d’Italia, è oggi il punto di riferimento della pastorale della carità del territorio amerino.

Lo stabile è composto da tre piani, ha un cortile interno e due entrate, una sulla via principale della città di Amelia e l’altra sul lato opposto. Una struttura poliedrica per rispondere a bisogni diversi dei poveri e delle persone in difficoltà che vivono nel territorio amerino, dove saranno presto attivate anche una sartoria per donne immigrate, un appartamento per i Minori stranieri non accompagnati che compiono i 18 anni e si apprestano ad andare in autonomia e una piccola ospitalità per i pellegrini che transitano in Amelia.

Tale iniziativa rientra nell’ambito degli eventi organizzati per il ventennale dell’associazione di volontariato San Martino.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email