buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Consigliera di parità e Liceo Classico lanciano progetto “L’economia delle donne”

Le Pari Opportunità entrano a scuola con il progetto “L’Economia delle donne” promosso e finanziato dalla Consigliera di parità della Provincia di Terni, Barbara Bittarelli, coadiuvata dalla Consigliera supplente, Ivana Bouchè.

Domani mattina alle 10 nell’aula magna del Liceo Classico Tacito-Metelli sarà infatti presentato agli studenti e ai docenti un video che porta proprio il titolo “L’economia delle donne” realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della classe II B del Liceo Tacito, con il supporto della giornalista componente della commissione nazionale Pari Opportunità della stampa, Chiara Damiani.

Il video è stato realizzato nel periodo compreso tra il 27 marzo e il 1 aprile nell’ambito di una settimana dedicata all’alternanza scuola-lavoro. Al centro, i temi della discriminazione salariale, delle quote rosa e della capacità dei media di fare informazione sul tema della violenza sulle donne. Temi che sono stati approfonditi nelle settimane precedenti da diverse esperte, tra cui le Consigliere di parità e docenti universitarie, che hanno tenuto delle specifiche lezioni in aula.

“E’ stata –commenta la Bittarelli – un’esperienza molto interessante e ricca di stimoli. Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e impegno mostrando di apprezzare un’iniziativa che li ha resi partecipi in prima persona, offrendogli la possibilità di misurarsi con i temi della parità di genere attraverso gli strumenti della professione giornalistica. L’auspicio – prosegue – è che questa iniziativa possa essere messa a sistema e diffusa anche in altri istituti scolastici, attraverso un progetto di più ampio respiro”.

Nel progetto ci sono anche interviste realizzate dai ragazzi a istituzioni, e non solo, tra cui l’attuale sindaco reggente di Terni, Francesca Malafoglia, la vice presidente del Centro pari Opportunità della Regione Umbria, Sonia Berrettini, e la segretaria provinciale della Filcams Cgil, Desireè Marchetti. “Gli studenti – conclude la consigliera di parità – hanno cosi avuto modo di misurarsi con gli stereotipi che condizionano scelte e comportamenti, spesso in modo sottile e inconsapevole”.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email