buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Domani la Torcia Special Olympics a Giove e Amelia

Dopo Foligno e Spello, la torcia olimpica degli Special Olympics continua, domani, la corsa a Giove e Amelia.

Giove è la quinta tappa del Torch Run che precede la manifestazione sportiva nazionale dopo Perugia, da cui la torcia ha iniziato ieri il suo cammino, Todi, Foligno e Trevi.  La comunità di Giove si sta organizzando per accogliere la torcia e collaborare all’evento.

La società sportiva U.S. Giove A.S.D., spiega il Comune di Giove, schiererà le squadre dei Piccoli Amici e dei Pulcini, che accompagneranno la torcia nel primo tratto, e gli atleti della prima squadra maschile e femminile che faranno da ala al corteo fino ai confini comunali. A fare da scorta anche due agenti motociclisti della polizia municipale, mentre il saluto del borgo sarà affidato ai figuranti del Corteo storico e allo spettacolo realizzato dagli Sbandieratori e Musici Città di Giove.

“È un grande onore per la nostra piccola realtà – commenta il sindaco di Giove Alvaro Parca – essere stati selezionati come punto di partenza di una delle tappe del Torch Run. I valori che questa manifestazione incarna, legati allo sport, all’inclusione e alla solidarietà, fanno parte dell’eredità che intendiamo trasmettere alle generazioni future. La nostra comunità si sta preparando al meglio all’evento e sono certo che sarà all’altezza del ruolo che le è stato affidato”.

“La torcia è il simbolo dello sport – aggiunge il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi – l’auspicio è che la fiamma olimpica illumini questi Giochi, riscaldando, con i valori che esprime, il cuore di tutti gli sportivi. A Giove l’intera comunità civile e sportiva è assolutamente meritevole del passaggio della torcia per le peculiarità che esprime in termini di accoglienza ed inclusione sociale”.

Subito dopo la torcia farà tappa ad Amelia dove l’assessore allo sport, Massimiliano Galli, con la collaborazione di tutte le associazioni e le società sportive del territorio ha organizzato per domani una serie di iniziative all’interno della manifestazione “Proviamoli tutti” e della Torch Run.

“Per noi è un grande onore – dice Galli – essere tappa della Torch Run ed ospitare gli atleti provenienti da Olanda e Ungheria che soggiorneranno a Molino Silla, grazie alla collaborazione della Comunità Incontro”. Il programma della giornata si snoderà tra Piazza XXI Settembre, i Giardini pubblici e il centro di tiro a volo alla Cavallerizza ed offrirà dimostrazioni di tutti gli sport a cui si dedicano le associazioni amerine con la possibilità per i cittadini di provare tutte le discipline presenti.

In piazza verrà allestito anche un ring per il torneo interregionale di box che inizierà alle 17 e 30. “Per Amelia – dichiara Galli – sarà una giornata molto importante e che, grazie alla presenza degli atleti degli Special Olympics – ci riempie di orgoglio. Siamo infatti molto felici di ospitare gli atleti stranieri di Olanda e Ungheria che parteciperanno alle gare in provincia di Terni. Il nostro obiettivo è quello di fare di Amelia un punto di riferimento strutturale per le prossime edizioni, diventando anche una delle sedi ufficiali”.

Foto: Special Olympics ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email