buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ex Novelli, passa l’accordo tra sindacati e Alimentitaliani

Passa l’accordo tra Alimentitaliani e sindacati nazionali  Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sottoscritto al Ministero lo scorso 13 aprile. Oggi la votazione dei lavoratori ex Novelli di Cisterna di Latina ne ha, infatti, decretato la vittoria (LEGGI).

Su 19 dipendenti del sito laziale che hanno partecipato al voto sono stati 11 gli astenuti, 5  a favore e 3 contro. Un risultato che sommato ai precedenti di Spoleto, Amelia, Casalta e Terni, gli unici ad aver bocciato l’accordo, ha dato l’ok all’intesa con i Greco di Alimentitaliani (in totale 108 voti a favore, 91 contrari e 19 astenuti).

Inoltre è di oggi la nota della Filt Cgil Umbria intervenuta su un altro problema relativo la Novelli service, l’azienda trasporti del Gruppo Novelli, denunciando “il frazionamento delle spettanze senza alcuna preventiva informazione e si è arrivati in queste ore ad una nuova lettera di licenziamento ai lavoratori non atti alla guida, con le stesse modalità e motivazioni già respinte, aggiungendo un terzo licenziamenti di un autista con la motivazione economica, e ovviamente anche quest’ultimo provvedimento sarà impugnato per le vie formali. A corollario di tutto ciò stamattina (26 aprile) gli autisti si sono trovati con le sim aziendali staccate, provocando non poche difficoltà al personale viaggiante”.

“La FILT-CGIL dell’Umbria – continua la nota – come sempre è disponibile al confronto, i lavoratori hanno dimostrato negli anni di saper fare i sacrifici utili alla difesa dei livelli occupazionali. Oggi ci saremmo spettati una fase di compensazione e una prospettiva lungimirante, con un piano di investimenti, visto anche lo stato dei mezzi, sempre più obsoleti e insicuri. Per fare ciò ci serve una controparte seria, efficace e presente, ovvero il contrario dell’odierno e senza una inversione di tendenza ci troveremmo costretti a mettere in campo tutte le iniziative per difendere i lavoratori a partire dalla ripresa della mobilitazione”. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email