buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Bilancia il tuo stress”, il libro di Lazzari sull’utilizzo delle energie: domani in Bct

Il 23 marzo alle ore 17,30, nella Biblioteca Comunale di Terni,  David Lazzari, direttore del servizio di Psicologia dell’Azienda ospedaliera di Terni e presidente dell’Ordine degli Psicologi Umbria, presenterà il libro “Bilancia il tuo stress”. Parteciperanno alla presentazione il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santa Mari di Terni Maurizio Dal Maso, il presidente dell’Ordine dei Medici di Terni Giuseppe Donzelli e il presidente della Fondazione ADI Giuseppe Fatati.

Il volume, che non è né un trattato per addetti ai lavori né un ma­nuale “fai da te”,   vuole guidare il lettore in un percorso per conoscere e comprendere le origini del nostro stress, il suo impatto sulla nostra salute e la sua influenza nelle dinamiche della nostra vita. Riflessioni, storie di pazienti che hanno effettuato un percorso di guarigione, questionari e tabelle da compilare aiuteranno a capire l’interazione tra la nostra psiche e il nostro corpo, a comprendere come lo stress possa nascere dentro di noi, ma possa anche essere uno stimolo per raggiungere la consapevolezza, il benessere, l’amore per le cose e per la vita.

Attraverso l’uso della “Bi­lancia” – che ci consente di passare dai concetti generali ai nostri equilibri personali –  Lazzari vuole aiutarci a capire il senso della complessità in cui viviamo, a comprenderne e a scioglierne i nodi di fondo, per costruire equilibri migliori e fare dello stress uno strumento di crescita e miglioramento.

Perché occuparsi del proprio stress? E come farlo senza stressarsi ancor di più? È l’autore stesso a spiegarlo. È stato scritto che la vita è per il 20% cosa ti accade e l’80% come reagisci. Forse queste percentuali sono un pò esagerate ma il senso della frase è vero.  La ricerca nel campo dello stress ha fatto emergere la portata e i risvolti un poco alla volta: relegato dapprima a un ruolo abbastanza marginale e comunque epi­sodico (“lo stress capita di fronte a eventi eccezionali”), poi a una funzione vaga quanto ineludibile (“lo stress è intorno a noi e non ci si può sottrarre”), solo da pochi anni se ne sta comprendendo sino in fondo l’importanza, la pervasività e il ruolo cruciale nella vita.

I dati parlano chiaro: lo stress è un protagonista di prima grandezza della qualità della nostra vita, del nostro benessere e della nostra salute. Questo perché i processi legati allo stress hanno un ruolo cruciale in tutto ciò che facciamo per adattarci al mondo, per rispondere alle esigenze della vita. Lo stress è legato all’energia che utilizziamo per affrontare la vita, a come la spendia­mo. Se la sciupiamo, la utilizziamo male, andiamo verso il malessere e la malattia, viceversa il buon uso ci porta verso benessere e salute.

Oggi ci sono prove che lo stress cronico è un fattore di rischio di primaria importanza per tutte le malattie fisiche, a cominciare da quelle cardiovascolari, metaboliche e autoimmuni, e per quelle psichiche, come ansia e depressione. Di fronte alla malattia poi, il ruolo dello stress è significativo per l’andamento della stessa, la risposta alle cure, la qualità della vita. Ridurre lo stress nelle persone con malattia fisica può ridurre il rischio di complicazioni, ricadute e le percentuali di mortalità.

Queste affermazioni poggia­no su solide basi scientifiche: il quadro diventa chiaro quando si mettono insieme i dati provenienti da aree di studio tradizionalmente separate, come quelle biomedi­che e psicologiche, ottenendo una visione unitaria sul funzionamento dell’essere umano e quindi sui fattori che aiutano o danneggiano la nostra organizzazione.

Il volume di David Lazzari (“Bilancia il tuo stress”) è un con­tributo per colmare il divario tra dati oggettivi e soggettività, una sorta di mappa orientativa per un percorso, che parte dalle cose più vere e concrete per ciascuno di noi (la nostra vita, i bisogni che ci muovono e ci fanno incontrare il mondo e gli altri) e aspetti misurabili come efficienza, benessere e salute.

E lungo questo percorso si potrà capire come funziona ed il ruolo dello stress non solo in astratto ma nelle dinamiche concrete della nostra esistenza. Lo strumento sviluppato dal dottor Lazzari è quello della “Bilancia dello Stress”, messo a punto con la ricerca e consolidato nella pratica. Usando la “Bi­lancia” potremo passare dai concetti generali ai nostri equilibri personali e al loro miglioramento. Foto: Aosp Terni ©

Print Friendly, PDF & Email