buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Startup innovative: crescono in Umbria, stabili a Terni

Al 6 marzo 2017 le startup innovative iscritte alla Sezione speciale del Registro Imprese della Camera di Commercio di Terni sono 28 (tutte con sede legale a Terni tranne una con sede ad Amelia ed una seconda ad Acquasparta). Ventidue di esse forniscono servizi alle imprese e prevalgono le seguenti specializzazioni: 7 concentrate in attività di Ricerca e Sviluppo, 5 nelle fornitura di energia elettrica e 3 nell’ambito della produzione software e consulenza informatica.

Le restanti operano una nel commercio, cinque nell’industria. Per quanto riguarda le Piccole medie imprese innovative (ossia quelle imprese che a differenze delle start up innovative non hanno la delimitazione temporale per la costituzione sotto a cinque anni e possono avere un fatturato annuo non superiore ai 50milioni di euro, mentre le start up sono microimprese con limite di fatturato annuo a 5 milioni di euro) risultano 7 in Umbria, di cui 4 operanti a Terni (tre nei servizi e una nell’industria).

Allargando il quadro a livello regionale, si raggiunge quota 120 startup innovative. Un trend che risulta decisamente in salita. In Umbria infatti al 31 marzo 2016 circa un anno fa dunque, le iscritte alla Sezione speciale del Registro Imprese erano 79 (e rappresentano l’1,45% sul totale nazionale delle start up).

Il confronto con il resto del Paese disegna un quadro in generale crescita per questa tipologia d’impresa. Secondo l’ultimo dato aggiornato, risultano iscritte 6.802 startup innovative , erano 5.439 al I trimestre 2016.

Analizzando i dati in provincia di Terni, si evidenzia come delle 22 startup innovative, 4 abbiano una compagine societaria a prevalenza femminile, 4 a prevalenza giovanile (under 35) nessuna startup innovativa invece risulta avviata da un imprenditore straniero.

“Ricordo come il sistema camerale abbia predisposto dal 20 luglio scorso una nuova modalità semplificata, gratuita e digitale per la costituzione delle start up innovative – sottolinea il Segretario generale Giuliana Piandoro – grazie a questa ultima innovazione messa a punto da Infocamere risultano notevolmente incrementate il numero delle iscrizioni”. Secondo questa nuova modalità, gli atti costitutivi e gli statuti delle Startup innovative in forma di società a responsabilità limitata possono essere redatti e sottoscritti con firma digitale. Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email