buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Terni, ripartono i “Gruppi di parola” per dar voce ai figli di genitori separati

Prende il via, giovedì 2 marzo, alle 16:30, nella sede di via Irma Bandiera, a Terni, il sesto ciclo di incontri dei Gruppi di parola, strumento di sostegno rivolto ai bambini alle prese con la separazione dei genitori.

“Si tratta – dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia– di una esperienza sicuramente utile.  I Gruppi di parola rappresentano uno spazio dove, attraverso lo scambio e il sostegno reciproco, i bambini possono affrontare i cambiamenti legati alla separazione dei loro genitori; esprimere i propri vissuti attraverso la parola, il disegno, la scrittura e il gioco; condividere le proprie esperienze con altri bambini; favorire un maggiore dialogo con i genitori e gli adulti di riferimento”.

Il gruppo può essere costituito da massimo 8 bambini tra i 6 e i 12 anni che si incontrano con cadenza settimanale per 4 giovedì consecutivi dalle 16.30 alle  18.30. Nella seconda parte dell’ultimo incontro è prevista la partecipazione di entrambi i genitori. La partecipazione è gratuita; i bambini possono essere inseriti solo con il consenso di entrambi i genitori.

I Gruppi di Parola nascono in Canada dall’esperienza, ormai ventennale, di Lorain Fillion ricercatrice e mediatrice familiare, che negli anni ’90 ideò i “Groupe confidences” al Tribunale di Montreal, per dare spazio alla parola dei figli di genitori separati che ricorrevano al giudice.

Per evitare il rischio della banalizzazione dell’evento separativo, la mediatrice canadese ideò questo intervento dalla forte valenza preventiva, dove erano affrontati i rischi, le ferite, la fatica presenti nella vita pratica e nell’esperienza emotiva dei figli di separati.

I Gruppi di parola giungono in Italia nel 2005 divenendo oggetto di studi e ricerche da parte dell’Università Cattolica A. Gemelli, che ha contribuito ad affinare e sperimentare il protocollo d’intervento all’interno del servizio di Psicologia Clinica alla Coppia e alla Famiglia.
Il Comune di Terni ha attivato negli anni cinque Gruppi di parola per un totale di 24 bambini coinvolti.
Per informazioni: www.comune.terni.it[email protected]. tel.0744.549348 Foto: (archivio) Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email