buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Teatro, Umberto Orsini ne “Il prezzo” di Miller al Secci

Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton, diretti da Massimo Popolizio, nell’ambito della Stagione di Prosa del Comune di Terni e del Teatro Stabile dell’Umbria, saranno al Secci domani, lunedì 27 e martedì 28 febbraio alle ore 21, con Il Prezzo di Arthur Miller.

L’opera. La commedia debuttò nel 1968 al Morosco Theatre di Broadway con grande successo (429 repliche consecutive) e in Italia fu ripresa nel 1969 con Raf Vallone e Mario Scaccia.

“Ho accolto con grande entusiasmo la responsabilità di dirigere questa commedia di Arthur Miller – dice Massimo Popolizio –  un’opera a mio avviso molto importante perché riprende argomenti cari a Miller ed ad altri autori americani della seconda metà del novecento che hanno focalizzato sul tema della famiglia e del disagio economico, legato a mutamenti storico finanziari, il loro interesse più appassionato.

In questa commedia tutto ha un prezzo: le scelte, i ricordi, gli errori, le vittorie e le sconfitte. Ma quello che mi ha colpito di più, in questo lavoro così ben strutturato nella sua alternanza di momenti divertenti e di momenti drammatici, è stata la consistenza e lo spessore dei quattro personaggi che animano la storia.

Un poliziotto di New York che deve vendere tutti i mobili accumulati da un padre che per anni si era isolato in un appartamento in cui questi oggetti erano accatastati e che a sedici anni dalla sua morte devono essere venduti perché l’edificio sta per essere abbattuto, una moglie con dei problemi di alcool e di depressione, un fratello che da anni ha fatto un suo percorso di successo perché ha saputo allontanarsi dalle conseguenze della crisi e col quale il poliziotto non ha contatti da più di dieci anni e che ricompare sulla scena proprio in occasione di questa vendita. E un quarto personaggio, un venditore di mobili usati, che dovrà stabilirne il prezzo”. Foto: (archivio)  Terni Life ©

 

Print Friendly, PDF & Email