buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Il Cinematografo”, a Palazzo Gazzoli una conferenza su Verga, D’Annunzio e Pirandello

Domani, martedì 21 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala rossa di palazzo Gazzoli il prof. Fausto Dominici , docente del liceo classico ” G.C.Tacito” di Terni terrà una conferenza dal  titolo “Il Cinematografo”.

Tratterà la breve storia d’amore e d’avventura, a tratti infelice, di Verga, D’Annunzio e Pirandello, quando decisero di lavorare per il cinema, facendo ottenere all’Italia un primato internazionale che, però, durò poco.

L’incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Maria Rita Chiassai, presidente del comitato di Terni della Società Dante Alighieri che promuove la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

E’ inserito all’interno del progetto “Arti in scena” che prevede, ogni mese, un incontro con docenti ed esperti su argomenti culturali ai quali partecipano i soci effettivi e i soci studenti, unitamente agli spettatori della comunità locale.     .

Il tema che verrà trattato è il diverso modo di relazionarsi dei tre autori con il mondo del cinema ai suoi albori: diffidenza e disprezzo per Verga che poi collabora invece attivamente, per anni, con importanti case di produzione; entusiasmo per D’annunzio che ne intuisce subito la portata innovativa in termini socio-culturali e infine, il rapporto complesso e talvolta problematico di Pirandello, la sua adesione al cinema muto e il parere negativo all’introduzione del sonoro.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email