buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Amori Mythologici, una mostra di collage a Palazzo Primavera

Nell’ambito del programma degli Eventi valentiniani  è stata allestita a Palazzo Primavera Amori Mythologyci, mostra di collage originali dell’autore Walter Capezzali, visitabile a Palazzo Primavera dal 10 al 26 febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 13  e dalle 16 alle 19.

La mostra consta di quaranta quadri che sono dei collage, costruiti con taglio (spesso attraverso una lente di ingrandimento), incollaggio ed ombreggiature manuali, utilizzando solo materiali di prima mano e quindi pezzi unici e irripetibili, allestiti con incorniciature personalizzate, e leggii da terra che permettono una traccia di interpretazione e di lettura dell’immagine che amplia il campo della fruizione della singola opera.

La tecnica utilizzata è quella della de-contestualizzazione ideale, che scompone e ricostruisce le immagini, creando situazioni autonome del tutto inaspettate o, giocando con l’immaginario collettivo, portando alla luce significati  linguistici all’inizio solo marginalmente in evidenza.

“Amori Mythologyci è un evento di grande impatto visivo – dichiara l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis – già ospitato a Bevagna Foligno, Caserta e Perugia dove ha suscitato notevole apprezzamento e curiosità. Ripercorre, analizzando attraverso le immagini  e reinterpretando i miti classici greci e romani, i percorsi paralleli e i messaggi sublimali attraverso cui sono arrivati fino a noi e fanno parte della nostra attualità nel campo dei messaggi visivi nei più svariati settori”.

“Un gioco coinvolgente – prosegue l’assessore – di interpretazione e anche di ri-contestualizzazione dei temi classici e dei simboli della nostra cultura. E quindi un onore – conclude l’assessore – ospitare a Terni, nell’ambito delle attività culturali e degli eventi valentiniani, un evento altamente qualificato come questo”.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email