buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

#Amoriincorso con Cioccolentino, a Terni dal 10 al 14 febbraio / Il programma

Immancabile l’appuntamento con Cioccolentino che torna, a Terni, dal 10 al 14 febbraio 2017 con una quattordicesima edizione tutta dedicata agli innamorati che vogliono scambiarsi la sincera promessa di un futuro insieme. Claim della kermesse, non a caso, è #Amoriincorso, perché l’amore va costruito ogni giorno con dedizione.

Terni, la città dellamore e di San Valentino, patrono degli innamorati, farà da cornice ad un 14 febbraio speciale, romantico, sensuale, dolce e divertente come solo il cioccolato sa essere. Cene e degustazioni romantiche con tanto di maestro cioccolatiere a spiegare i segreti del cibo degli dei e degli abbinamenti più sensuali come quello con gli ottimi vini rossi locali; degustazioni al buio e -novità 2017- degustazioni guidate, alla scoperta dei migliori cioccolati internazionali, in collaborazione con l’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, fondata dal Campione italiano di cioccolateria Mirco Della Vecchia.

E ancora, insoliti aperitivi di coppia per brindare guardandosi negli occhi, dolci giochi da fare in due e da condividere con gli amici a casa grazie ai social renderanno speciale la festa degli innamorati nel centro storico della città umbra, dove, peraltro, il 14 febbraio (ore 17,00) migliaia di cuori rossi coloreranno la centralissima Via Tacito in un romantico flashmob #Amoriincorso. Tutte le degustazioni sono prenotabili direttamente sul sito www.cioccolentino.com

Per i più appassionati, anche tante occasioni per conoscere le tecniche di pasticceria e di cake design e, per la prima volta, il Cioccolavoro, appuntamenti rivolti ai ragazzi in cerca di una prima occupazione. In collaborazione con la Chef Academy e l’Accademia del Make Up ogni giorno lezioni dimostrative, workshop, master class, uniti a servizi gratuiti di orientamento e di supporto, nel settore Pasticceria/Cucina, Fotografia e Make Up, tutto al sapore di Cioccolato.

Grazie alla Chef Academy saranno a Terni lo Chef stellato Maurizio Serva, 2 stelle Michelin del Ristorante La Trota di Rivodutri, gli Chef Andrea Golino, Matteo Barbarossa e Nicolas Bonifacio, i Maestri pasticceri Maurizio Di Mario, Gennaro Volpe, Vanessa Lisciarelli e Massimo Staiano, Emanuele Carletti e, infine, i barman Francesco Merini e Alessandro Sani.

Spazio al trucco creativo al cioccolato con la Make Up Artist Ilaria DallOco, vincitrice del Premio Italian Wedding Award 2016 come miglio make up artist del settore, che si ispirerà al famoso Bacio, il cioccolatino dell’amore per eccellenza, per un trucco da sposa romantico e di gusto.

Grazie alla presenza ormai consolidata delle cake designer Cinzia Maturi, Angela Penta e Angelica Martinetti, riapre la Scuola di Cake design per aspiranti pasticceri, in collaborazione con la FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Ogni giorno, i maestri FIPGC si alterneranno per workshop a tema riservati agli associati e al pubblico di appassionati, mettendo in mostra la loro abilità e insegnando i segreti di un cake design a regola d’arte.

Torna anche il tanto atteso contest Love Cake, dal titolo “Un amore, una città”, per creare torte monumentali ispirate alla città che ha visto nascere un amore. Le coppie in gara si sfideranno nei giorni dell’evento, per poi lasciare spazio alla giuria che sceglierà le torte più rappresentative e decreterà il vincitore nella giornata finale del 14 febbraio.

Da non perdere l’occasione di dirsi I Love You and we love Thun davanti al dolcissimo orso simbolo dell’azienda trentina, in versione gigante. In Piazza Europa, tutte le coppie potranno farsi immortalare in foto ricordo che saranno postate sulla pagina ufficiale Facebook di Cioccolentino. Quella che riceverà più like si aggiudicherà l’omaggio Thun da ritirare al punto vendita di Corso Vecchio.

Con Ciok si Gira by Mercedes Benz tutti i golosi visitatori di Cioccolentino potranno essere attori per un giorno e, chissà, diventare i protagonisti del nuovo spot Mercedes Benz, che ha scelto Cioccolentino per i divertenti provini. Il vincitore riceverà anche in premio un romantico weekend in un Wine Resort.

Per innamorati e non anche un invito all’evento Gioca con Mondo Convenienza un’occasione per divertirsi e scoprire tutti i vantaggi del brand.

Non mancheranno, naturalmente, le attività per i piccoli golosi, che potranno partecipare ai laboratori di pasticceria e cioccolateria I Pasticcioni e Baby Cake, divertirsi a colorare con il cioccolato oppure intrattenersi a giocare con la mascotte della manifestazione, Tortino, e i suoi “amici”, giocolieri, trampolieri, musicisti e artisti di strada. Per la prima volta, aprirà i battenti ChocolArt, un vero e proprio laboratorio d’arte, dove pittori esperti dipingeranno live su tele di cioccolato.

Ma Cioccolentino è anche un gesto d’amore verso i meno fortunati. Come ogni anno, infatti, si rinnova la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Terni con due iniziative che anticipano la kermesse. Lunedì 6 febbraio, Cioccolentino torna in ospedale per portare dolcezza e divertimento ai piccoli ricoverati del reparto di Pediatria, con l’iniziativa laboratoriale Pasticceria in Pediatria. Inoltre, avvierà un percorso sensoriale di Choco Terapy per i futuri genitori dl reparto di Ostetricia e Ginecologia, un’esperienza intima da vivere in coppia, nell’attesa del parto.

Il 13 febbraio, dalle 15,00 alle 19,00 i più piccoli potranno partecipare anche a Ricicl’Arte, un fantasioso laboratorio di riciclo artistico per imparare che tanti materiali possono avere una seconda vita.

Durante i giorni della manifestazione, inoltre, in collaborazione con l’associazione I Pagliacci si potrà assistere alla costruzione di una enorme torta al cioccolato, realizzata dai maestri pasticceri ternani, che il 14 febbraio sarà sporzionata e offerta in degustazione con l’obiettivo di raccoglierefondi per il nosocomio ternano.

L’Associazione Ponte degli Artisti, invece, sarà presente con la Staffetta aperta di Solidarietà Ri-Fiorita, per raccogliere fondi a favore delle aree terremotate. In particolare, i soldi raccolti dal 10 al 14 febbraio saranno impiegati per la costruzione di un nuovo centro sociale a San Pellegrino di Norcia.

Infine, spazio al miglior cioccolato artigianale, italiano e internazionale, nel Chocolate Shop che aprirà i battenti in Piazza della Repubblica e in Corso Tacito tutti i giorni per l’intera giornata, arricchito da animazioni e intrattenimenti golosi nel centro storico della città, per una festa degli innamorati dolce e indimenticabile.

Cioccolentino ha organizzato per tutti gli innamorati che vogliano trascorrere un weekend romantico nella città di San Valentino, appositi pacchetti a tema che uniscono alla visita del territorio, la dolcezza e il divertimento della kermesse.

Per info e prenotazioni è possibile visitare il sito www.cioccolentino.com oppure   inviare una mail all’indirizzo [email protected]. In collaborazione con i tour operator UmbriaSi, Umbria Experience e Dreavel.

Ciocolentino è un evento organizzato da eventi.com con il patrocinio e il contributo del Comune di Terni, San Valentino Terni – la città, il Santo, gli eventi, Confartigianato Terni, Confcommercio Terni.

Foto: Cioccolentino pagina facebook ©

Print Friendly, PDF & Email