buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Thyssenkrupp Ast, violazioni ambientali: due denunce

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Perugia, insieme al personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente dell’Umbria, a conclusione di un controllo eseguito presso la società “Acciai Speciali Terni S.p.A.”, hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni due soggetti ritenuti responsabili di violazioni alle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia).

In particolare, il controllo, ha permesso di evidenziare le responsabilità penali dopo numerosi prelievi di fanghi effettuati presso gli impianti di depurazione nonché gli scarichi delle acque reflue industriali. Le successive analisi eseguite dai tecnici di laboratorio dell’A.R.P.A. Umbria hanno consentito ai militari dell’Arma di accertare il superamento dei limiti massimi consentiti sia per lo scarico delle acque, in relazione al parametro “alluminio”, sia per i fanghi, in relazione ai parametri “Molibdeno” e “Carbonio Organico Disciolto”. L’azienda non avrebbe pertanto potuto smaltire tale tipologia di “rifiuti speciali pericolosi” presso la discarica interna.

Nel medesimo contesto, alla richiamata società è stata comminata anche una sanzione amministrativa per la mancata esecuzione di alcuni controlli annuali agli scarichi previsti dalla suddetta Aia.

Foto: (archivio) Terni Life ©

Print Friendly, PDF & Email