buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Patto Terni Sicura, Di Girolamo: “Risultati importanti, lavoriamo per il rinnovo”

Il Patto Terni Sicura ha dimostrato in modo tangibile la validità delle azioni messe in campo per la sicurezza della città e il Comune è già al lavoro per il rinnovo a marzo. Un esempio, ha ricordato Di Girolamo in consiglio, è stata l’operazione che ha smantellato una banda di criminali specializzati in furti di tir (LEGGI ARTICOLO)

“I dati, diffusi dal ministero degli Interni , dimostrano che “Terni è una città più sicura rispetto al passato e in assoluto è una delle realtà che registra meno reati. Merito degli strumenti messi in campo, ad iniziare dal Patto Terni Sicura, del lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura e di una comunità che mantiene alto il senso della legalità e delle rispetto delle norme quale elemento essenziale per una migliore convivenza civile”, dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo. 


“Il lavoro fatto e impostato – prosegue il sindaco – con il patto sottoscritto  dalla Prefettura che lo coordina, dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione, ha dato risultati importanti e consistenti e siamo già al lavoro per un suo rinnovo a marzo, quando scadrà quello firmato nel 2015.

La prevenzione, la videosorveglianza, il coinvolgimento della cittadinanza, sono elementi che hanno dato buoni frutti e che sicuramente andranno incrementati, magari puntando sulle nuove tecnologie e sulle dotazioni per gli operatori della sicurezza, come quella recentissima della assegnazione di strumenti informatici.

Merita un approfondimento anche il tema della prevenzione dei reati nei minori, un fenomeno che in alcune realtà del Paese ha raggiunto livelli emergenziale, che a Terni è sotto controllo ma sul quale occorre agire con politiche sociali e giovanili mirate. Una prevenzione sociale operando non solo nelle strutture dedicate ai giovani, ma anche nei luoghi di aggregazione, con forme di contatto e di relazione inedite.

Più complessivamente il 2017 si è aperto nel migliore dei modi, con operazioni di repressione che danno un segnale preciso alla criminalità organizzata e non. Mi riferisco in particolare al lavoro fatto dalla Questura di Terni che ha smantellato una banda malavitosa specializzata nei furti di Tir in tutto il territorio dell’Italia Centrale”.

Foto: (archivio) Terni Life ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email