buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE FACILITA L’ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE TERREMOTATE

Sono diverse le azioni che il Comune di Terni, attraverso il COC, Centro Operativo Comunale, ha messo in campo per facilitare l’accoglienza delle famiglie terremotate alloggiate presso gli alberghi cittadini. Un centinaio di persone per le quali si è reso indispensabile un supporto per soddisfare le esigenze di prima necessità e non solo.
E’ stata creata una tessera nominativa “I love Norcia” che consente di accedere a determinate attività e servizi, organizzati attraverso la disponibilità e la partecipazione solidale della comunità locali.

Tramite i servizi sociali del Comune infatti sono state avviate collaborazioni con alcune palestre e centri sportivi (Passepartout Village, Piscine Dello Stadio, Circolo Lavoratori Terni), è stata attivata una convenzione con il cinema Cityplex per garantire alle famiglie biglietti ad un prezzo ridotto e sono stati coinvolti molti parrucchieri per offrire il loro servizio gratuitamente soprattutto durante il primo periodo del soggiorno (hanno aderito Tony Taras, Elite, Luca Angeletti, I Dada, Kioma coiffeur, Top Salon).
Attraverso la Caritas diocesana è stato organizzato il servizio di lavanderia mentre la Croce Rossa provvede quotidianamente a rispondere a tutti i bisogni della popolazione assistita compresi interventi e assistenza sanitari. 
“La presenza e l’ascolto attivo, l’accompagnamento verso la normalità e l’autonomia –  dichiarano i responsabili dei servizi  – sono gli obiettivi principali”. Anche il giorno di Natale la Croce Rossa è stata presente per allietare il momento della festa sia negli alberghi sia nel centro geriatrico Domus Gratiae. 

Grande disponibilità è stata data anche dall’associazione Ancescao, associazione Agesci (scout di Terni), associazione Clown vip, per le attività di animazione mentre la Leo School, scuola per estetiste e parrucchieri, attraverso gli alunni e professori, ha erogato momenti di benessere connessi all’estetica.

Durante i mesi di gennaio e febbraio alcune famiglie riusciranno a tornare nei luoghi di provenienza dove saranno montate le case provvisorie, mentre si prevede che le famiglie con bambini aspetteranno la fine dell’anno scolastico.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email