buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

MUSEOMIX, PROPOSTE CREATIVE E INNOVATIVE AL CAOS

Da oggi fino al 13 novembre parte anche a Terni Museomix, una gara creativa che coinvolge 17 luoghi del mondo. Quattro i musei che hanno voluto essere pionieri e testare questo format già collaudato in altri Paesi: il museo Tolomeo di Bologna, il museo Carlo Zauli di Faenza, il museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e il CAOS – centro arti opificio Siri – di Terni. Per tre giorni lavoreranno in squadra comunicatori, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, riuniti in équipe da sei persone, con competenze diverse nel museo con l’obiettivo di trasformarlo in un’officina in cui si progettano e realizzano strumenti innovativi di mediazione, utili a migliorare la fruizione e coinvolgere nuovi pubblici.
Museomix è anche un evento culturale collaborativo e una comunità internazionale che attraverso il lavoro di squadra sviluppa proposte innovative e crea prototipi, da far testare al pubblico. Tecnologia, partecipazione e creatività sono gli ingredienti principali di questa comunità che sta lavorando da oltre un anno per sperimentare un nuovo modo di vivere il museo e di cui si potrà avere un assaggio il prossimo fine settimana. Tutta la macchina organizzativa si attiva per arrivare a installare i prototipi ed accogliere il pubblico, chiamato a sperimentarli, l’ultimo giorno, domenica 13 novembre dalle ore 16.
“Tra gli obiettivi – dichiara Indisciplinarte, impresa culturale che gestisce gli spazi museali –  il più concreto ed evidente è quello di dotare il museo di nuovi strumenti tecnologici o percorsi di visita creativi e animati che ne possano migliorare la fruibilità (nelle edizioni passate si sono sviluppati prototipi che sfruttavano, tra le altre cose, realtà aumentata, ologrammi, riproduzioni audio-video, piattaforme Arduino, beacon). Scopo della tre giorni è rendere sempre più interattivo l’approccio con le collezioni. Ma un museo che decide di farsi “remixare”, mira anche a un risultato a più lungo termine: sperimentare un nuovo modo di vivere spazi e collezioni, aprirsi al confronto con nuovi professionisti”.

Ogni giorno dalle ore 18 saranno disponibili sui canali YouTube “Museomix Italia” e “Mixroom museomix” brevi video da tutti i musei partecipanti a livello internazionale, che raccontano la giornata appena trascorsa. Inoltre, seguendo su Facebook, Twitter e Instagram gli hashtag #museomix, #museomixIT16, #museomixBO, #museomixMCZ, #museomixFE, #museomixCAOS, sarà possibile essere sempre aggiornati sui remix in corso.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email