buffetti
buffetti
morani
tecno adsl
Italia Life

“NUTRIMENTI”, INTERVENTI CREATIVI IN CITTÀ

“Nutrimenti”, progetto realizzato dall’associazione Demetra in collaborazione con il Comune di Terni,  vede la partecipazione   di due giovani artisti selezionati attraverso una Open Call internazionale.  I giovani selezionati sono Davide Bertola, 21 anni di  Genova, e Alberto Martinez, 30 anni, di origine messicana e residente a Verscio, in Svizzera. I due artisti saranno nella città umbra fino al 23 ottobre e “durante il periodo di residenza, affiancati da artisti e creativi locali e membri dell’associazione Demetra – spiegano i rappresentanti di Demetra – affronteranno un calendario di #challenges quotidiane. Con il termine #challenge si intende un compito che abbia come output un intervento performativo e/o installativo effimero in luoghi non convenzionali nel tessuto urbano con una particolare attenzione allo spazio pubblico e alla dimensione partecipativa dell’intervento”.

Durante i giorni lavorativi le performance avranno inizio alle ore 12 in corrispondenza del suono della sirena delle acciaierie di Terni mentre i fine settimana si svolgeranno il pomeriggio e la sera. “La base logistica e creativa della residenza artistica – evidenziano – è un appartamento in piazza del Mercato, luogo centralissimo della città ma paradossalmente abbandonato allo sguardo. Da lì verranno concepiti gli interventi che avranno luogo in città ed al contempo sarà luogo di incontro con operatori culturali e giovanili, gruppi di studenti, creativi e cittadini curiosi”.


Nel corso degli anni Nutrimenti ha preso diverse forme ed ha permesso l’emersione e affermazione di numerose realtà. Questa edizione si sviluppa nell’ambito del progetto di residenza artistica regionale umbra Indisciplinarte/Demetra con il sostegno di Regione Umbria e MiBACT. La residenza artistica Nutrimenti_habitat creativo 2016 rappresenta anche l’occasione per incontrare i soggetti e visitare i luoghi caratterizzanti della vita giovanile e artistica di Terni, per inaugurare e ripensare collaborazioni sotto la luce di una nuova e vitale linfa creativa.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email