buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

ANNA MARCHESINI: “SONO COSÌ INTERESSATA DELLA VITA CHE MI INTERESSA PURE LA MORTE” / I FUNERALI AD ORVIETO

Una cerimonia discreta e privata ad Orvieto accompagnerà, lunedì 1° agosto, l’ultimo saluto all’attrice Anna Marchesini. E’ morta questa mattina, a 63 anni, l’Artista che ha fatto ridere con intelligenza intere generazioni, quella donna che anche durante la malattia ha continuato ad essere esempio di pura bellezza.

Una carriera brillante iniziata negli anni Settanta all’Accademia d’Arte Drammatica e portata avanti con geniale estro. In teatro, in televisione ma anche nella veste di scrittrice, la Marchesini ha raggiunto il grande pubblico andando oltre i confini nazionali. Chi non ricorda la sessuologa Merope Generosa? O la Lucia dei Promessi Sposi? Ma sono tanti i personaggi creati e interpretati insieme ai suoi compagni di viaggio Lopez e Solenghi con i quali, nei primi anni Ottanta, ha dato vita al Trio, quello dagli sketch “troppo divertenti”. Chi non li aspettava seduto a tavola o in poltrona durante la messa in onda di “Domenica In”?

Anche dopo lo scioglimento del Trio, Marchesini ha continuato la sua carriera di attrice e scrittrice per ritornare nel 1997 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico, questa volta non più da studente ma da insegnante, nel ruolo di chi ha e sa da dare.

Muore una donna straordinaria ma di lei rimane vivo il senso della vera ironia, quella capace di abbracciare e sostenere la vita in qualsiasi forma e condizione.

«Sono così interessata, appiccicata, morbosamente ghiotta, obesa di vita, sono così interessata della vita che mi interessa pure la morte, che di essa è il finale e non è detto. Quindi mi astengo dal giudizio che sia qualcosa di bello o di brutto perché è qualcosa che ci accade, e tutto quello che ci accade è osservabile. Tanto più l’indicibile» queste le parole dell’attrice durante l’intervista condotta da Fabio Fazio in una puntata di “Che tempo fa” del 2014.

Il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani esprime «Profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini per la triste notizia della morte di una concittadina così importante, che ha dato lustro alla nostra città»

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email