buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

ENRICO ARAGONA NUOVO VICE QUESTORE AGGIUNTO DI TERNI

(di Paolo Ansovini) Enrico Aragona, con il grado di Vice Questore Aggiunto, rientra nei ruoli della Polizia di Stato nella Questura di Terni. Aragona, infatti, prenderà servizio a partire dal prossimo 1° agosto: si conferma così una notizia che da qualche giorno era nell’aria.  51 anni compiuti lo scorso 23 luglio, laureato in giurisprudenza, Aragona torna a vestire la divisa della Polizia di Stato dopo quasi due lustri trascorsi fuori dal Corpo.

Il Vice Questore Aggiunto, infatti, annovera nel suo curriculum diverse esperienze anche lontano dalla Polizia di Stato con la quale ha stretto un profondo legame nel lontano 1987, anno in cui ha frequentato il primo corso da allievo agente ausiliario per essere assegnato immediatamente dopo al Reparto Autonomo di Pubblica Sicurezza presso Palazzo Viminale. Da quei giorni per Aragona è iniziata una straordinaria escalation che lo ha visto impegnato prima presso la Segreteria particolare del Ministro dell’Interno per poi vincere il concorso per il VII Corso Allievi Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma (già Accademia).

Nel 1995, al termine del corso di formazione, con il grado di Vice Commissario, viene assegnato all’Ufficio di Polizia di Frontiera presso gli scali marittimi ed aereo di Venezia. In Laguna ci rimane due anni durante i quali svolge una intensa attività conseguendo, nel gennaio del 2007, la promozione a Commissario. Diventa così Dirigente della 2^ sezione presso l’aeroporto Tessera di Venezia fino a novembre dello stesso anno. Nel 1998 riceve i primi due riconoscimenti dal Capo della Polizia dott. Fernando Masone: una parola di lode ed un encomio per le attività investigative svolte. Nell’estate di quello stesso anno torna a Roma per assumere l’incarico di Direttore della 4^ Sezione della Divisione Polizia di Frontiera del Servizio Immigrazione e Polizia di Frontiera. Nella Capitale rimane altri quattro anni nel corso dei quali svolge anche una intensa attività internazionale in seno ai lavori delle Commissioni europee, fino a ricoprire il prestigiosissimo incarico di Presidente della Commissione di Valutazione Schengen durante il semestre di Presidenza italiana. In quegli anni viene promosso Commissario Capo (2001) e Vice Questore Aggiunto (2002). Nel novembre del 2002 e fino al 2005, svolge il ruolo di Ufficiale di Collegamento presso il Ministero degli Affari Esteri, continuando a svolgere per conto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza una intensa attività internazionale.

Lascia definitivamente la Farnesina ad ottobre del 2005 per il trasferimento alla Questura di Rieti. Nel capoluogo sabino Aragona diventa prima Reggente della Divisione Polizia Anticrimine e successivamente, per un altro anno, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Il 16 luglio del 2007 lascia la Polizia di Stato per assumere l’incarico di Comandante della Polizia Municipale di Rieti dove rimane fino al 15 maggio 2014, non prima di aver ricevuto dalla mani dei Capi della Polizia, De Gennaro e Manganelli, altri due importanti riconoscimenti: una Croce di Bronzo per anzianità di servizio (2007) ed una Medaglia d’Argento al merito di servizio (2008).

Negli ultimi ventiquattro mesi Aragona si è occupato di consulenze nel settore della sicurezza industriale, non perdendo mai di vista la sua professione in uniforme che tra qualche giorno lo rivedrà di nuovo impegnato sicuramente con tutta l’energia che lo ha sempre contraddistinto.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email