buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

FOTO – 164° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

Si è svolta  questa mattina a Narni la cerimonia per il 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Una bella festa iniziata con la deposizione della corona in ricordo dei caduti nel piazzale antistante la questura, alla presenza del Prefetto della Provincia di Terni Angela Pagliuca e proseguita nel centro storico della cittadina medioevale.

Nell’Auditorium Bortolotti, il Questore Carmine Belfiore ha illustrato un anno di attività della Questura di Terni, attraverso una presentazione dettagliata dei maggiori risultati raggiunti, risultati che hanno visto una notevole diminuzione dei reati in genere.

A seguire la consegna delle onorificenze ai poliziotti che si sono distinti nella loro attività professionali alla presenza delle autorità intervenute: il Sottosegretario al Ministero dell’Interno On. Gianpiero Bocci, il Prefetto della Provincia di Terni Angela Pagliuca, il Procuratore Generale della Repubblica Fausto Cardella, il Procuratore Capo della Repubblica Alberto Liguori, l’Assessore e Vice Presidente della Giunta regionale Fabio Paparelli, il Vescovo della Diocesi Terni-Narni-Amelia Giuseppe Piemontese, il Presidente della Provincia e Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il Sindaco di Narni Francesco De Rebotti e i comandanti delle altre Forze di Polizia e Militari.

Alla cerimonia, oltre ai numerosi intervenuti, tra i quali i familiari delle vittime del dovere, erano presenti anche circa 100 studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Valli” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gandhi” di Narni, che al termine dell’evento, in Piazza dei Priori, davanti agli stand espositivi della Sezione della Polizia Stradale, della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, hanno assistito ad una dimostrazione operativa di un’unità cinofila antidroga.

Altro momento significativo: la consegna da parte del Questore di Terni Carmine Belfiore di una targa al sig. Santini, per aver collaborato alla cattura di uno degli assalitori allo sportello bancomat di Borgo Rivo. Il sig. Santini, non solo ha telefonato al 113 di notte, dopo aver sentito il rumore, ma è rimasto in contatto telefonico con la Polizia di Stato fornendo elementi utili alla cattura.

Tra i dati relativi all’attività svolta dal Comando di Polizia di Terni e Provincia sono emersi significative diminuzioni di reati tra il 2013 e il 2016 (unica eccezione: i Furti con destrezza che vedono un significativo aumento). REATI: – 26% in Provincia, – 27% a Terni; FURTI: -30% in Provincia, -37% solo a Terni; FURTI IN ABITAZIONE: -52%   in Provincia, -60%  a Terni; RAPINE: -51% a Terni e Provincia; FURTI CON SCASSO: -31% a Terni e Provincia; FURTI CON DESTREZZA: +71% a Terni e Provincia. Gli strumenti innovativi che consentono un costante controllo del territorio e una significativa crescita delle sicurezza pubblica sono : il Patto per Terni Sicura e il Piano Coordinato di Controllo del territorio del Comune di Terni e Orvieto.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email