buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

A NARNI LA II EDIZIONE DI CILIEGIOLO D’ITALIA: SABATO 14 MAGGIO / ECCO IL PROGRAMMA

Conto alla rovescia per la II edizione di Ciliegiolo d’Italia che avrà inizio sabato, 14 maggio, a Narni dove nasce per rendere omaggio ad un’uva antica, quanto nobile e preziosa: il ciliegiolo.
La manifestazione prenderà vita nei suggestivi spazi dell’Auditorium di San Domenico, dove si riuniranno circa 40 aziende da tutta Italia pronte per far assaggiare i loro vini a base ciliegiolo.
Sabato alle ore 10.30, sempre all’interno dell’Auditorium di San Domenico, si terrà la Conferenza sul Ciliegiolo dove interverranno il prof. Alberto Palliotti dell’Università degli Studi di Perugia, Attilio Pagli, enologo Gruppo Matura, e Roberto Luneia, Presidente e direttore del Laboratorio Anlysis. (In alllegato l’invito per la conferenza)
Alle ore 12 l’apertura dei banchi di assaggio, mentre alle 13 il primo cooking show con Michele Pidone del ristorante Il Lampone di Spoleto, presentato dalla giornalista Roberta Perna. Alle ore 15, invece, spazio alle vecchie annate, con la degustazione guidata dal giornalista Fabio Pracchia “Il Ciliegiolo nel tempo” a palazzo Eroli nella Sala Camino.
Alle ore 17 altro cooking show, sempre presentato dalla giornalista Roberta Perna, con lo chef Enzo Iapadre del Bistrot dei Sognatori di Stroncone.
Sempre sabato, all’interno dell’Auditorium di San Domenico, la fisarmonica di Fabio Ceccarelli, noto musicista nato a Terni, accompagnerà, con le sue note, la degustazione dei vini presenti a questa seconda edizione di Ciliegiolo d’Italia.
Alle ore 18, invece, un’altra degustazione guidata, questa volta a cura del giornalista Giampaolo Gravina, “Ciliegiolo d’Italia: territori e stili a confronto”.  Grazie alla collaborazione con Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale, per l’intera giornata di sabato e di domenica, si potranno invece apprezzare, degustare ed acquistare alcune piccole e rare creazioni agroalimentari del Bel Paese.
La chiusura dei banchi di assaggio è fissata per le ore 21. Ciliegiolo d’Italia è una manifestazione ideata dalla Associazione dei Produttori di Ciliegiolo di Narni, formata dalle aziende Leonardo Bussoletti (il cui titolare, Leonardo Bussoletti, è il Presidente dell’Associazione), Fattoria Giro di Vento di Azienda Agricola Mazzocchi, Tenuta Casale Milli, Tenuta Fabrucciano, Agraria Ponteggia, Cantina Sandonna, Ruffo della Scaletta, Fattoria didattica La Collina Incantata. Queste otto realtà che producono ed etichettano Cilegiolo di Narni in purezza hanno aderito a un disciplinare che certifica l’adozione di determinate norme di lavorazione, sia in vigna che in cantina, più rigorose rispetto al disciplinare IGT, e si contraddistinguono grazie ad un bollino posto in etichetta.
ECCO IL PROGRAMMA:

Sabato 14 maggio – Auditorium di San Domenico
– ore 10.30 – Conferenza sul Ciliegiolo. Interverranno il prof. Alberto Palliotti dell’Università degli Studi di Perugia, Attilio Pagli, enologo Gruppo Matura e Roberto Luneia, Presidente e direttore del Laboratorio Anlysis
– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– ore 13.00 – Cooking Show con Michele Pidone del ristorante Il Lampone (Spoleto)
– ore 15.00 – Degustazione guidata da Fabio Pracchia: Il Ciliegiolo nel tempo (Sala Camino, Palazzo Eroli)
– ore 17.00 – Cooking Show con Enzo Iapadre del Bistrot dei Sognatori (Stroncone)
– ore 18.00 – Degustazione guidata da Giampaolo Gravina: Ciliegiolo d’Italia: territori e stili a confronto
– ore 21.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

Domenica 15 maggio – Auditorium di San Domenico
– ore 11.00 – Dibattito a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana: “Faccia a faccia tra Etruschi e Romani: un vitigno identitario per un turismo originale
– ore 12.00 – Apertura dei banchi di assaggio di Ciliegiolo e dei presidi Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale
– ore 13.00 – Cooking Show con Francesco Cocchi del ristorante Salefino (Terni)
– ore 15.00 – Degustazione guidata da Antonio Boco: Il Ciliegiolo di Narni in anteprima: annate 2014 e 2015 (Sala Camino, Palazzo Eroli)
– ore 17.00 – Cooking Show con Armando Beneduce del ristorante Nascostoposto (Stroncone)
– ore 17.30 – Premiazione in memoria di Dante Ciliani: “Ciliegiolo: un piccolo grande rosso, a briglia sciolta” Premia Corso Viola di Campalto di Il Messaggero
– ore 18.00 – Degustazione guidata da Giampiero Pulcini: Il Ciliegiolo e alcuni “intrusi”, degustazione alla cieca. (Sala Camino, Palazzo Eroli)
– ore 19.00 – Chiusura dei banchi di assaggio

Print Friendly, PDF & Email