buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

OGGI AL PALASÌ UNA FIABA MULTISENSORIALE SUL VERDE CUORE DEL MONDO / SCRITTA E DIRETTA DA STEFANO DE MAJO

Oggi, sabato 30 aprile, al Palasì in piazza della Repubblica, a Terni, alle ore 18.30, al termine dell’ inaugurazione della Sala Dante Ciliani, una breve e intensa fiaba concerto multisensoriale di 40 minuti sull’Umbria e la Valnerina dal titolo il “GIARDINO DI VIRGI E ILIO. IL VERDE CUORE DEL MONDO”. Un’ originale  performance di talentuosi artisti professionisti provenienti da varie regioni che si uniranno con linguaggi diversi in un solo inno al Verde dell’Umbria e alla sua tradizionale accoglienza. Scritto e diretto da Stefano de Majo e con le Musiche appositamente composte dal Maestro Angelo Bruzzese, eseguito dall’orchestra Talenti d’Arte, violino solista Matteo Sperandio, danzatrice Alessia Tasca, mimo Pepito, le pittricu Giordana Pozzi, Stefania Onidi, i fumettisti Daniel Daniel F. Pisanu, Simone Sciamannini e Fabio Paterni. Un verde giardino di fiori diversi con i linguaggi del teatro, musica, danza, pittura e i gesti del mimo che si uniscono per dar vita ad solo concerto di voci e colori. Prodotto per Unicef Italia giornata nazionale dell’Orchidea.

Un grande evento di teatro dinamico e multisensoriale che arriva dopo la grande performance itinerante su 11 piazze cittadine che lo scorso 11 giugno ha unito 108 artisti anche stranieri  intorno al tema della guerra e dei bombardamenti alle popolazioni civili in ogni parte del mondo, traendo spunto dal  romanzo  di Stefano de Majo, “Ascolta! Il nemico non tace” . Tra tutte le opere realizzate ricordiamo quella dei maestri Igor Borozan e Massimo Zavoli che parteciparono a quell’evento ideando una istallazione e un’acquaforte tratte dal libro di de Majo; opere che continuano ancora oggi a incontrare successo a esposizioni nazionali (Biennale di Venezia, Festival dei due mondi di Spoleto ) ed internazionali in varie parti d’Europa e in America.

“L’evento di oggi – spiega l’artista Stefano de Majo – prende spunto da una mia fiaba che, recitata in concerto con l’orchestra classica Talenti d’Arte, si avvale di pittori e fumettisti che eseguiranno durante la performance loro personali estemporanee mentre un mimo e una danzatrice classica dell’accademia di Roma interpreteranno i due fiori protagonisti Virgi l’orchidea e il rosso Ilio fiore di Dalia. La fiaba simboleggia il verde giardino dell’Umbria cuore d’Italia che si apre al mondo e alle sue infinite diversità. E’ una fiaba concerto che nel testo e nell’esecuzione del suo attore e clownesco direttore della nutrita orchestra di musicisti classici esalta, attraverso i talenti artistici del territorio e di altre regioni, l’accoglienza, l’integrazione e l’interdisciplinarietà unita nella comune lotta per mantenere intatta la natura e il cuore verde del mondo”.

Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email