buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

ALFABETO MUSICALE, GIOVEDÌ IN BIBLIOTECA CON “I TRE BARBIERI”

Arrivano i nuovi appuntamenti con Alfabeto musicale, la rassegna organizzata dal Briccialdi in collaborazione con la biblioteca comunale di Terni. Fino al 26 maggio ogni giovedì ci saranno incontri gratuiti su temi, autori, strumenti e repertori con i docenti dell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi”.
Il prossimo appuntamento è con la rassegna a cura di Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica dell’Istituto, è per giovedì 21 aprile alle ore 17 in sala cine-fonoteca bct con “B come Barbiere: i tre Barbieri: Paisiello, Morlacchi, Rossini”.
“L’incontro, affidato a Fabio Maestri – dichiara la curatrice- muove dalla ricorrenza del bicentenario della prima rappresentazione del celebre Barbiere rossiniano (Roma, Teatro Argentina, 1816) per analizzare analogie e differenze con i due altri “Barbieri” tratti dalla commedia di Beaumarchais: quello di Giovanni Paisiello, su un libretto di Giuseppe Petrosellini, andato in scena nel 1782 a San Pietroburgo e poi messo in ombra dal capolavoro rossiniano, e la rarità del Barbiere del perugino Francesco Morlacchi, composto per il teatro di Dresda sul medesimo libretto di Petrosellini e nello stesso 1816 del Barbiere di Rossini”.
I tre “Barbieri” saranno oggetto anche di una produzione concertistica del Briccialdi, in cui verranno eseguite arie dalle tre partiture e il Pot-pourri fantastico sul Barbiere di Siviglia di Giulio Briccialdi per quintetto di fiati, affidato ai docenti dell’Istituto. Il concerto si terrà l’11 maggio alle ore 21 presso la Sala Casagrande dell’Istituto.
Info anche su www.bct.comune.terni.it e su www.briccialditerni.it 

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email