buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“CINEMA E GIOVANI” AL CAOS, UNA 3 GIORNI SULLA LEGALITÀ A TERNI, IN ITALIA, IN EUROPA

Dal 15 al 18 marzo torna Cinema e Giovani  al Caos, organizzato dal Centro Europe Direct Terni, Cinema e Scuola in collaborazione con l’AEDE (associazione europea degli insegnanti) ed il dipartimento promozione sistema formativo e sociale. “Legalità: una storia di tutti i giorni a Terni, in Italia, in Europa” è il titolo ed il tema dell’ottava edizione che si concentra su una delle dieci priorità enunciate dal presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker e si aggancia al progetto sull’anticorruzione previsto dal piano triennale sulla prevenzione alla corruzione del Comune di Terni . Sono più di cento gli studenti che parteciperanno, provenienti da diverse scuole: Istituto Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto, I.I.S.P.T.C Casagrande-Cesi di Terni, Liceo Artistico O. Metelli di Terni, Liceo Scientifico R. Donatelli e Liceo Scientifico G. Galilei di Terni.  La giornata conclusiva, il 18 marzo, vedrà la partecipazione di Nicola Campiotti, il giovane regista del film “Sarà un paese”, un docu-film sull’Italia di oggi nello sguardo di un bambino.

“Si tratta – dichiarano gli organizzatori – di un’iniziativa capace di far convergere due assi molto significativi per le attuali politiche dell’Unione Europea riguardo ai processi formativi delle giovani generazioni e quindi dei cittadini cui sarà demandato il compito di costruire l’Europa del futuro: la legalità sul piano dei contenuti e la film literacy sul piano del linguaggio.
L’intento è infatti quello di attivare un esercizio di cittadinanza, capace di restituire, attraverso il linguaggio audiovisivo, lo sguardo dei ragazzi sul concetto di legalità”.
Foto (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email