buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

ECONOMIA, OSSERVATORIO PROVINCIALE: A TERNI SEGNALI DI RIPRESA DALLA CRISI

Secondo il rapporto semestrale dell’Osservatorio provinciale istituito in Prefettura, attraverso i dati forniti da Istat, Camera di Commercio, Provincia, Inps, DTL e Banca d’Italia, l’economia ternana sembra muovere i primi passi verso una ripresa dalla crisi come si legge nel documento disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all’Osservatorio :

L’andamento dell’economia ternana mostra alcuni segnali di ripresa che rappresentano i primi passi di un percorso di uscita dalla recente crisi economica; è quanto emerge dalle pagine del nuovo rapporto, aggiornato al 30 giugno 2015, dell’Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale partecipano anche Istat, Camera di Commercio, Provincia di Terni, Inps e Direzione territoriale del lavoro, con il contributo informativo della Banca d’Italia.

Continua la riduzione del numero delle imprese attive iscritte nei registri camerali, ma in misura più contenuta rispetto ai periodi precedenti. Come in passato, la flessione delle attività imprenditoriali interessa la manifattura e le costruzioni mentre è nei comparti dei servizi alle imprese e dell’assistenza socio-sanitaria che si concentra la crescita. Nel commercio con l’estero, il primo semestre del 2015 segna una ripresa sia delle esportazioni che delle importazioni. Il mercato del lavoro si mostra maggiormente dinamico rispetto al passato, con una crescita che riguarda sia gli occupati sia le persone in cerca di occupazione. L’andamento positivo è confermato dalla ripresa dei rapporti di lavoro attivati presso i centri per l’impiego, che interessa sia i lavoratori italiani sia, in misura minore, quelli stranieri.

Aumentano le ore autorizzate di cassa integrazione guadagni, soprattutto per quanto concerne gli interventi autorizzativi di cassa in deroga e, in forma minore, quelli attinenti alla cassa straordinaria.

Con riferimento al credito, il relativo mercato ha evidenziato segnali di ripresa nelle erogazioni a favore delle famiglie, a testimonianza, dopo un lungo periodo di flessione, di un mutamento delle aspettative che cominciano a essere caratterizzate da una maggiore fiducia. La qualità del credito è stabile, mentre il numero dei protesti è diminuito sia come consistenza che come valore.

Indicazioni positive anche dal settore turistico, caratterizzato da una ripresa degli arrivi e delle presenze negli esercizi ricettivi, soprattutto per quanto riguarda i clienti stranieri.

Questi alcuni degli indicatori evidenziati dalla pubblicazione che vuole essere uno strumento di ausilio nell’interpretazione e nella comprensione della realtà economica locale, offrendo una serie di informazioni oggettive, fornite dai principali uffici locali di statistica, integrate fra loro in una presentazione sintetica e agile per descrivere efficacemente le linee di evoluzione e di tendenza della situazione ternana.

“Ho appreso con grande soddisfazione di questa pubblicazione – spiega il Prefetto Angela Pagliuca – nella quale vengono integrati e coordinati in una cornice unitaria i patrimoni documentali e conoscitivi degli enti coinvolti per tentare di comprendere l’andamento e la direzione dell’economia ternana. Il rapporto, che ho letto con grande attenzione, può essere un utile strumento di lavoro e di consultazione per imprese, amministratori, decisori pubblici, in quanto è corroborato da dati e documenti ufficiali, verificati e attendibili che, insieme, assumono un valore aggiunto, rivelando nessi e collegamenti che da soli non sarebbero in grado di esprimere”.

Foto (archivio): TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email