buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

AL CITYPLEX “DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES”, APPUNTAMENTO CON POPOLI E RELIGIONI

E’ dedicato a uno dei casi cinematografici dell’anno, il nuovo appuntamento promosso da Popoli e Religioni, il progetto cinematografico dell’Istess, a poche settimane della chiusura dell’undicesima edizione. Diretto dal belga Jaco Van Dormael (autore di L’ottavo giorno Mr. Nobody) il film sarà proiettato al Cityplex Politeama di Terni mercoledì  alle 21 al prezzo speciale di 3,50 euro. 

Dio esiste e vive a Bruxelles, ma è un uomo sgradevole, mediocre e violento, che passa tutto il suo tempo a ubriacarsi e a organizzare catastrofi e disgrazie per divertirsi un po’. Sua moglie è una donna paziente e sottomessa che colleziona figurine, suo figlio J.C. se ne è andato da anni e la figlia adolescente, ribelle e irrequieta, decide di scombussolargli tutti i piani e di fuggire sulla terra per reclutare altri 6 apostoli e scrivere un Nuovo Nuovo Testamento affidato a un barbone.

Comico e drammatico insieme, sarcastico, irriverente e provocatorio al limite del blasfemo e al tempo stesso di una grandissima profondità teologica e con momenti di straordinaria poesia, il film si regge un meccanismo praticamente perfetto di sceneggiatura, attori, fotografia, effetti speciali, musica, tutti a servizio di un’impresa quanto mai ambiziosa: raccontare Dio e raccontare l’umanità interrogandosi su tematiche come la morte, il destino e l’eterno dilemma se Dio sia Infinitamente Buono, Onnipotente, o nessuno dei due, tra musiche bellissime (tra cui l’elettrizzante rilettura dei Nirvana della cantante belga An Pierlé), momenti di intenso lirismo, e un campionario umano (in cui figura anche Catherine Deneuve innamorata di un gorilla) capace di sintetizzare in un solo film l’intera storia del cinema. Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email