buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

LUGNANO IN TEVERINA, ECCO IL PROGRAMMA DELLA MARATONA DELL’OLIO 2015

Il Comune di Lugnano in Teverina ha predisposto un vasto programma di iniziative in occasione della Maratona dell’Olio 2015 che svariano dalla cultura all’ambiente con convegni, incontri, passeggiate, visite guidate agli oliveti e ai monumenti e mostre di pittura.

IL PROGRAMMA

SABATO 
PRESENTAZIONE E VISITA AL CAMPO DI COLLEZIONE E VALUTAZIONE DELLE RISORSE GENETICHE DI OLIVO LOC. FELCETI

Ore 10,00 Presentazione della Collezione Mondiale Varietà di Olivo di Lugnano in Teverina in loc. Felceti. Visita guidata alla Collezione con descrizione delle varietà di olivo e del loro luogo di origine da parte degli esperti del CNR e del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA.
Ore 10.30 Apertura Mercatini nel Borgo Galleria Pennone
Ore 11,30 Conferenza sala consiliare Palazzo Pennone:
-La Biodiversità e le collezioni mondiali di varietà di Ulivo. – L’importanza della salvaguardia della variabilità dell’olivo, prospettive future
– Ogni Paese il suo Olio, caratteristiche distintive della qualità rispetto alla cultivar e al luogo di origine
– Le qualità ed i difetti dell’olio extra-vergine di oliva, conosci il tuo olio
Partecipano: dr. ssa Luciana Baldoni, dr.ssa Marina Bufacchi, dr. Saverio Pandolfi, dr. Roberto Mariotti per il CNR. Dr. Luciano Concezzi , dr. Mauro Gramaccia per il 3A -PTA. Conclude i lavori Roberta Angelilli, ex vice presidente del Parlamento Europeo.
Ore 12,30 Apertura Mostra di Pittura Galleria Barbara Migno nella aula consiliare di Palazzo Pennone Ore 13.00 Degustazione prodotti tipici

ALCUNI CENNI SULLA COLLEZIONE
Il Campo di Collezione e Valutazione delle Risorse Genetiche di Olivo di Lugnano in Teverina è stato realizzato alla fine del 2014 nell’ambito del Sistema Regionale delle Collezioni ex situ, grazie all’intervento di due istituti regionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche: l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del (CNR-ISAFOM), che ha raccolto il materiale genetico, e l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse (CNR-IBBR) di Perugia, che ha contribuito all’identificazione di ciascun genotipo, con il sostegno della Regione dell’Umbria, nell’ambito del “Servizio di conservazione e ampliamento delle Banche Regionali della Biodiversità” finanziato dalla Mis. 214 del PSR 2007-2013, affidato alla 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3A-PTA), soggetto attuatore della L.R.25/2001, che ha coordinato la realizzazione del Campo Collezione, ed il Comune di Lugnano in Teverina, che ha messo a disposizione i terreni e la manodopera.
Il Campo comprende oltre 300 accessioni di olivo (Olea europaea L., sottospecie europaea, var. europaea), rappresentate da cultivar provenienti da tutti i paesi olivicoli del Mediterraneo, del Medio Oriente e delle nuove aree di coltivazione. Le varietà derivano da una più vasta collezione di germoplasma raccolta e conservata a cura del CNR-ISAFOM di Perugia, mentre il CNR-IBBR ha curato la loro caratterizzazione genetica, morfologica e bio-agronomica.
Questa Collezione, oltre alla conservazione del germoplasma, è destinata alla sua valutazione biologica ed agronomica e potrà essere impiegata come fonte di variabilità per il miglioramento genetico. Essa rappresenta un primo nucleo di raccolta, che sarà arricchito nei prossimi anni con altre varietà, specie e sottospecie di olivo.
Essa è stata già inserita in un Network Internazionale delle principali Collezioni di Olivo, grazie al progetto europeo BEFORE, che intende promuovere lo sviluppo di protocolli comuni integrati per la fenotipizzazione e la caratterizzazione delle varietà a livello molecolare, morfologico e fisiologico, e la valutazione della qualità dell’olio prodotto. I risultati di queste attività contribuiranno a migliorare il potenziale del germoplasma olivicolo e forniranno gli strumenti di valutazione da utilizzare per aumentare la sostenibilità della coltura olivicola.

Ore 15.30 –  Sala Consiliare. Conferenza : la via Francigena, i Sentieri francescani, il Cammino della Luce. Iniziative ed opportunità per i luoghi francescani dell’Amerino in vista del Giubileo. Con Giancarlo Guerrini e il Prof. Paolo Caucci Von Saucken

Visita alla Chiesa di San Francesco e OMAGGIO A GRAZIA CUCCO (il quadro della Natività della Chiesa di San Francesco in Lugnano):

L’imminente Giubileo straordinario proclamato da Papa Francesco può aprire nuove opportunità per i piccoli borghi dell’Amerino ricchi di testimonianze francescane. Purtroppo da tanto tempo questi meravigliosi borghi rimangono fuori dai percorsi principali che collegano Roma ed Assisi. Oggi con il Giubileo alle porte e tutti uniti intorno ad un tavolo si può tornare a discutere per poter inserire i nostri Borghi dell’amerino in questo tipo di percorsi ed itinerari che attireranno turisti e pellegrini per il Giubileo.

Per l’occasione il comune di Lugnano ha voluto invitare i massimi esperti inquesto settore per riattivare i tavoli giusti per centrare l’obiettivo. Il Prof. Paolo Caucci è uno storico e saggista italiano, specializzato nello studio delle vie del pellegrinaggio cristiano nel Medioevo, in particolar modo del Cammino di Santiago di Compostela. E’ da molti considerato il massimo esperto vivente del Cammino di Santiago di Compostela a cui ha dedicato gran parte della sua vita e delle sue ricerche. È Rettore della Confraternita di San Jacopo di Compostella. La Confraternita è l’unica istituzione in Italia autorizzata a rilasciare la credenziale del pellegrino, documento indispensabile per coloro che intendono compiere il pellegrinaggio verso i luoghi santi di Santiago de Compostela, Roma o Gerusalemme, o verso qualsiasi altro santuario cristiano. Giancarlo Guerrini, Presidente della Fondazione Cammino della Luce, da anni si occupa di pellegrinaggi e riscoperta dei sentieri. ha realizzato tantissimi progetti per la valorizzazione dei sentieri e percorsi francescani del territorio.

Dopo il Convegno non poteva mancare la visita alla Chiesa di San Francesco e la scoperta di un quadro prezioso di una grande pittrice amerina Grazia Cucco, salita alla ribalta con il suo quadro dell’Expo, ma molto apprezzata anche da noi.

Nel 2008 gli venne commissionata una tela grande rappresentante la Natività, per rimpiazzare un quadro rubato negli anni settanta. Il risultato è meraviglioso.

Chiude la serata una grande degustazione di Prodotti tipici locali nelle sale civiche.

Visite guidate nel Borgo: Museo Civico, Chiesa Collegiata (prenotazioni 344-0450841)

DOMENICA

Ore10,00      Passeggiata tra gli uliveti e i sentieri dei colli lugnanesi e Amerini per giungere ad Amelia camminando nei sentieri francescani. Partenza dal Parco degli Ulivi loc. Il Piano per trascorrere il pomeriggio alla Maratona dell’Olio ad Amelia. LA PASSEGGIATA PER LA MARATONA DELL’OLIO Il Comune di Lugnano in Teverina in occasione della VI.a edizione della Maratona dell’Olio organizza una passeggiata da Lugnano ad Amelia percorrendo il sentiero Francescano dei Monti Amerini.

La partenza è prevista per le ore 10 dal Parco degli Ulivi. Quindi si procederà per la Chiesa di San Francesco, loc Il Pilone, loc.Marcinano, Chiesa della Trinità a Porchiano, Porchiano paese, si scende sino all’incrocio con la statale Amerina si entra il monte dopo l’azienda Ziri; quindi si arriva alla Cavallerizza, Scoglio dell’Aquilone, poi la stradina che scende verso il ponte di Orgamazza sul Rio Grande, Chiesa delle 5 Fonti fino a Porta Romana ad Amelia per un totale di 11 km circa. Giunti ad Amelia intorno alle 13 si potranno effettuare degustazioni e si parteciperà alle iniziative della VI.a edizione della Maratona dell’Olio che sono previste nel programma. La passeggiata è aperta anche agli appassionati dei comuni limitrofi.
Per prenotazioni passeggiata:349/6602285

Domani, alle ore 09.35 circa, al termine del GR nazionale di POPOLARE Network, andrà in onda su Mep Radio Organizzazione la registrazione integrale della conferenza stampa di presentazione della 6^ edizione della “Maratona dell’Olio” .

In Valnerina, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze 88.000-91.600-95.100 MHz FM. Streaming audio su www.mepradio.it

 

Print Friendly, PDF & Email