buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

AMELIA, CELEBRAZIONI SANTA FERMINA: APERTURE MUSEO E CISTERNE

Una settimana di festeggiamenti che culmineranno nel giorno della patrona, martedì 24 novembre, sono state previste ad Amelia per celebrare Santa Fermina. I festeggiamenti inizieranno sabato 22 e si concluderanno il 29 con un programma di iniziative che prevede celebrazioni religiose e iniziative civili con rievocazioni e manifestazioni storiche. Ad animare la festa di Santa Fermina numerose associazioni: il Comitato per i festeggiamenti e il Comune di Amelia si avvalgono infatti della collaborazione di associazione Gemellaggi Amelia, ente Palio dei Colombi, contrade, Gruppo Officiales, Gruppo Armata Medievale “Città di Amelia”, Sbandieratori e Musici “Città di Amelia”, Complesso Bandistico “Città di Amelia”, Fisorchestra L. Fancelli, Il Magnete, ASD Athletic Lab, Unitre, Amelia in Umbria, Sistema Museo, Istituti Scolastici di Amelia.

Oltre a quelli religiosi ci saranno gli appuntamenti culturali: domenica 22, una visita guidata attraverso i luoghi della città che conservano ancora le immagini della santa. Nel programma anche lo spettacolo inaugurale della stagione di prosa, inserita quest’anno negli eventi di Santa Fermina per valorizzare ulteriormente la festa; martedì 24, l’apertura straordinaria del museo archeologico e delle cisterne romane, a cura del Comune che ha anche predisposto un servizio navetta gratuito tra  Piazza XXI settembre e la cattedrale per le funzioni religiose della mattina e del pomeriggio. Gli orari saranno: mattina 10.30-11.30/12.30-13.30; pomeriggio 16.30-17.30/18.30-19.30.

La storia di Santa Fermina lega le città di Amelia e Civitavecchia in un gemellaggio ormai ultra-quarantennale: per questo il 24 novembre è sempre molto attesa la partecipazione dell’omologo Comitato di Civitavecchia, dei rappresentanti della Capitaneria di Porto e la rappresentanza istituzionale del Comune di Civitavecchia, oltre che la suggestiva staffetta podistica che dalla città laziale porta ad Amelia per devozione la fiaccola di Santa Fermina. 

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email