buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

MOBILITÀ CITTADINA E COMMERCIO: INCONTRO TRA COMUNE E ASSOCIAZIONI DI SETTORE

Dall’incontro a Palazzo Spada, durante il quale sono state esaminate le richieste fatte dagli operatori economici del centro, sono emerse importanti convergenze.

L’incontro ha visto la partecipazione degli assessori Emilio Giacchetti e Daniela Tedeschi e dei rappresentanti di Confcommercio,ConfesercentiConfartigianato e Cna ed ha preso il via dai sette punti che venerdì scorso  sono stati presentati dalle associazioni di settore,  richieste incentrate sulla Ztl, le aree pedonali, il sistema dei parcheggi, il carico e lo scarico.

Numerosi i punti di incontro tra Comune e associazioni; in particolare su: maggiori controlli per dare certezza alle prescrizioni soprattutto per quanto riguarda il divieto di accesso alle aree pedonali; revisione dei permessi Ztl; avvio della riorganizzazione del sistema di carico e scarico con utilizzo di mezzi a trazione elettrica; revisione sui flussi consentiti di circolazione nel centro storico per migliorare l’area pedonale.

In merito alla Piazza del Mercato, in particolare alla richiesta di esclusione dell’intero percorso via Corona, Mercato Nuovo, via Carbonario, via Angeloni e via Portelle dalla Ztl, trasformazione del parcheggio a pagamento, spostamento dei varchi di accesso a Corso Tacito, è stato concordato: di dar luogo a una soluzione provvisoria in attesa che si chiarisca la portata dell’intervento previsto per quell’area dal privato, una soluzione che preveda un varco elettronico per vietare l’accesso all’area pedonale di Corso Tacito; l’istituzione in Piazza del Mercato di una sosta oraria a servizio delle attività commerciali, con controlli, in vigore dalle 8 alle 20; l’ingresso su via Corona libero fino alle ore 20; intervento di miglioramento dei flussi di traffico in uscita su via Portelle utilizzando alcuni elementi di arredo urbano già a disposizione.
In merito alla realizzazione di parcheggi e strutture di accesso rapido al centro città nell’area di Largo Cairoli – altra richiesta delle associazioni di categoria – l’assessorato alla Mobilità non ha sollevato preclusioni salvo tutte le verifiche da compiere con l’assessorato all’Urbanistica che sta lavorando alla sistemazione di quell’area.
In merito alla domanda di riaprire la Ztl dal 1° dicembre per 14 mesi, con orario dalle 16 alle 7 del giorno successivo, si è partiti dalla presa d’atto che l’Amministrazione Comunale, così come annunciato nei mesi scorsi, ha avviato le procedure per la gara che consentirà di installare gli ulteriori 6 varchi, così da garantire l’accesso solo agli aventi diritto. E’ stato concordato di dar luogo a un tavolo partecipato che approfondisca in maniera attenta il tema del cambiamento del disciplinare che regola l’accesso ai varchi, orari compresi. E’ stato concordato, altresì, che entro il 1° ottobre 2016 verrà sperimentata la nuova normativa.
L’assessore e le associazioni di categoria hanno colto l’occasione anche per un confronto sulle norme antinquinamento che sono obbligatorie per legge in caso di protrarsi di fenomeni inquinanti. E’ stato deciso che si lavorerà a un’ordinanza unica  che conterrà le misure antinquinamento così come gli elementi  per migliorare la funzionale del sistema dei parcheggi a servizio del centro e le deroghe necessarie, come quella per il periodo Natalizio. Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email