buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

AMELIA, LA NUOVA STAGIONE DI PROSA PARTE IL 23 NOVEMBRE CON MICHELE PLACIDO

Grandi artisti quest’anno al Teatro sociale di Amelia. Michele Placido, Federico Buffa, Filippo Dini ed Emanuela Aureli sono i protagonisti della nuova stagione di prosa presentata stamattina in Provincia da Comune, Tsu e Società teatrale.

Si tratta di sei spettacoli, sei momenti nei quali scoprire o riscoprire il piacere di vedere uno spettacolo dal vivo, aspetto, quest’ultimo, che solo il teatro può offrire.

Il via ufficiale ci sarà il 23 novembre con “Serata d’onore”, data unica in Umbria di Placido che interpreta poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, d’Annunzio e de Filippo. Seguiranno:  il 15 dicembre Buffa che, con il racconto delle “Olimpiadi del 1936”, intreccia storie sportive ed umane ripercorrendo le olimpiadi al tempo di Hitler; il 17 gennaio “L’importanza di essere Earnest” della Compagnia dei giovani del Tsu che scavano il celebre testo di Oscar Wilde per arrivare alla sua essenza: il distacco tra la parola e la cosa; il 16 febbraio Filippo Dini con “Otello”, all’interno di un’ambientazione del tutto originale che va dal Medio Oriente antico alla prima guerra del Golfo,  insieme a Antonio Zavatteri, ripercorre la tragedia  di Shakespeare, tra gelosie, amori, pietà, paura e speranza;  il 13 marzo la Emanuela Aureli, artista ternana ma ormai da anni conosciuta in tutta Italia, con “L’uomo perfetto” ripercorre il più antico e discusso dilemma del mondo femminile, ossia la ricerca, appunto, dell’uomo perfetto; il 9 aprile chiusura con “Bignè” di Malabranca Teatro, opera liberamente tratta da L’Orso di Cechov, sempre in bilico fra la commedia dell’arte e la tragedia greca.

“E’ una stagione ricca di nomi importanti – hanno detto l’assessore alla cultura Laura Dimiziani, il presidente della Società teatrale Riccardo Romagnoli e Bianca Maria Ragni, responsabile del circuito teatrale del Teatro stabile dell’Umbria – che si pone l’obiettivo di innalzare ulteriormente la già ottima qualità delle stagioni scorse”.

Nei giorni di spettacoli previste apericene. Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email