buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

IL FESTIVAL TENANO “POPOLI E RELIGIONI” IN FRANCIA. OGGI LA PRESENTAZIONE DEL FILM “IO SONO CONTE” DI GUIDO CHIESA

Il festival cinematografico “Popoli e Religioni” di Terni in Francia,  a Notre-Dame de La Salette per partecipare alla sesta edizione delle Giornate di Cinema e Riconciliazione organizzate all’associazione Cine Arcs all’interno del santuario sorto nel XIX secolo nel luogo dove la Vergine apparve a due pastorelli e divenuto oggi un grande centro di incontri culturali, sociali e religiosi, frequentato da pellegrini provenienti da tutto il mondo.

“Terra promessa” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori del festival, gemellato da due anni con “Popoli e Religioni” e che insieme alle Giornate internazionali del cinema religioso “Sacrofilm” di Zamosc, forma una vera e propria rete di festival europei di cinema interreligioso.

La kermesse si aperta a La Salette giovedì 29 ottobre e ha visto proiezioni e dibattiti con film come Verso Edendi Costa-Gravas con Riccardo Scamarcio, Gattaca di Andrew Niccol, La terra dell’abbondanza di Wim Wenders e Nebraska di Alexander Payne commentati da teologi e critici cinematografici come Michelle Debidour, Michel Frain, il pastore battista Jean-Luc Gadreau e il critico polacco Marek Lis.

Ospite d’onore delle sei giornate di festival il regista Krzyszfof Zanussi, presidente onorario di Popoli e Religioni e artefice del gemellaggio tra i tre festival cinematografici europei.

Alle giornate di La Salette il festival “Popoli e Religioni” di Terni è presente con il film Io sono con te di Guido Chiesa, che sarà oggi dal direttore artistico Arnaldo Casali nel corso di una giornata che vede anche la partecipazione dello stesso regista e della sceneggiatrice Nicoletta Micheli.

Io sono con te, originalissima rilettura in chiave storica, filologica e teologica della figura di Maria (liberata dall’iconografia tradizionale e da tutti gli strereotipi accumulati in 2000 anni) è stato presentato sia al festival Popoli e Religioni di Terni che al Sacrofilm di Zamosc e verrà proiettato per la prima volta in Francia.

Il festival di La Salette sarà, a sua volta, presente al festival Popoli e Religioni di Terni nella giornata di apertura del 14 novembre con la prima del film Histoire de Judas di Rabah Ameur-Zaïmeche, rilettura a sua volta  di Giuda, il personaggio “più calunniato della storia dell’umanità”.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email