buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

MOSTRA SULLA GRANDE GUERRA A PALAZZO MAZZANCOLLI

Continuerà fino al 29 febbraio 2016 la mostra  documentaria e iconografica sulla Grande Guerra presso la Sala espositiva di Palazzo Mazzancolli, sede dell’Archivio di Stato.  L’esposizione, curata da Aurelia Proietti, è articolate in sei sezioni tematiche: Fronte militare, Fronte interno, Donne e Guerra, Industria e Guerra, Arte e Guerra, Lutto e Memoria.

La Mostra racconta le gesta della città di Terni durante gli anni della prima guerra mondiale, attraverso i documenti, il materiale a stampa e fotografico conservati nell’Istituto ternano. Ad arricchire il materiale anche alcuni cimeli offerti da collezionisti privati, che testimoniano il vissuto locale e nazionale di quel periodo.

Nella Sezione Fronte militare si possono trovare foto di civili e militari con i familiari, foto di soldati nei luoghi di guerra, ordini del giorno del Comando militare, istruzioni diramate dalla Sezione “P” propaganda, giornali satirico-umoristici realizzati per risollevare lo spirito dei soldati.

Nella  Sezione Lutto e Memoria sono esposti: il messaggio di Margherita di Savoia alle Madri d’Italia, il sonetto composto da Giuseppe Cerquetelli in occasione dell’inaugurazione del Monumento ai caduti ternani, conferimenti di distintivi d’onore ed encomi, per coloro che si sono distinti in battaglia nonché bollettini patriottici delle scuole primarie di Terni, dove è ricordato il nome del primo ternano caduto in guerra.

La Mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, durante gli orari di apertura dell’Archivio di Stato, fino al 29 febbraio 2016.

Sono previste inoltre, su prenotazione, visite guidate per le Scuole, le Associazioni e semplici cittadini. Foto: web ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email