buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“PAPA FRANCESCO DOVE VUOLE PORTARE LA CHIESA?”, INCONTRO CON IL VATICANISTA TORNIELLI

Si terrà a Terni, mercoledì  alle ore 18 presso la Chiesa di San Cristoforo, l’ incontro-dibattito sul tema: “Troppa misericordia? Famiglia, Sinodo e Anno Santo, papa Francesco dove vuole portare la Chiesa?”  promosso dalla parrocchia dei Santi Lorenzo e Cristoforo di Terni. Interverrà Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e autore di numerosi libri di argomento storico-religioso.

Un dibattito che si svilupperà a partire da alcuni interrogativi: “troppa misericordia” rischia di far divenire la fede merce a buon mercato? Non esiste più l’esigente insegnamento morale della Chiesa? E il Papa è ancora cattolico? Questa domanda, maliziosa, se l’è posta il settimanale Newsweek, nei giorni che hanno preceduto il viaggio di Francesco in America. L’opinione di alcuni è che papa Francesco stia rendendo tutto indistinto, come in una melassa di buoni sentimenti, per altri la Chiesa continua a difendere l’amore fedele e duraturo, verso il quale anche l’uomo di oggi rimane attirato e affascinato. Cosa si è detto e si dirà al Sinodo? Cosa dobbiamo attenderci dal Giubileo della Misericordia? Papa Francesco dove vuole portare la Chiesa?

Questi alcuni dei quesiti che saranno affrontati da Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista de La Stampa, che ha tenuto a Terni, più volte nella parrocchia di San Cristoforo, incontri sempre molto frequentati e su argomenti sempre particolarmente densi e incisivi.

Tornielli è autore di Jorge Mario Bergoglio Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa, Milano, Piemme, 2013, Papa Francesco. Questa economia uccide, con Giacomo Galeazzi, Milano, Piemme, 2015.

Ha pubblicato inoltre numerosi libri di argomento storico religioso tradotti anche all’estero, tra i quali: Pacelli, Roncalli e i battesimi della Shoah (2005), I miracoli di Papa Wojtyla(2005). Benedetto XVI. Il custode della fede (2005), Inchiesta sulla resurrezione. Misteri, leggende e verità, dai Vangeli al Codice da Vinci (2005), Attacco alla Chiesa (2006)Paolo VI. L’audacia di un papa (ed. Mondadori Collana Le Scie);  L’ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo, Milano, Piemme, 2014, Paolo VI. Il santo della modernità, con Domenico Agasso Jr., Cinisello Balsamo, San Paolo, 2014, Paolo VI. Il papa di Francesco. La difesa della fede del papa beatificato da Bergoglio, Milano, Piemme, 2014. Foto: web ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email