buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

L’UMBRIA AD EXPO 2015, COMUNI E SCUOLE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Anche Terni e il suo Istituto Istruzione Superiore Professionale e Tecnico-Commerciale “A.Casagrande”-“F.Cesi”  è parte del progetto “Don’t waste our future!” promosso da Felcos Umbria (Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile). Oltre a Terni presenti anche Perugia, Foligno, Todi, Città di Castello e Orvieto. Il progetto vede la collaborazione di 10 partner di sette diversi paesi europei (Italia, Belgio, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito e Francia), ed ha l’obiettivo di migliorare la comprensione critica, la responsabilità e il protagonismo dei giovani cittadini e degli enti locali europei in relazione allo spreco alimentare e al diritto al cibo e sul ruolo che essi possono svolgere riguardo tali tematiche.

Importante la prossima tappa ad Expo del 21 e 22 ottobre con il Forum Europeo dei Giovani e degli Enti Locali contro lo spreco alimentare e per il Diritto globale al cibo, che vedrà la realizzazione della Carta “Don’t Waste Our Future” 2015 – Manifesto europeo dei Giovani e degli Enti locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo. Un documento politico programmatico di interesse internazionale che sarà elaborato attraverso un processo partecipato che coinvolge in primis le giovani generazioni e i rappresentanti politici locali. E sarà proprio Milano, con la sua esposizione internazionale, il luogo dove il documento sarà elaborato, nella sua fase finale, e presentato al resto del mondo. L’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “Don’t waste our future!”, sull’educazione contro lo spreco alimentare, finanziato dall’Unione Europea e coordinato da FELCOS Umbria, vede il Patrocinio della Regione Umbria e di ANCI Umbria.

Il percorso umbro contro lo spreco alimentare è partito formalmente con due workshop sul tema dello spreco alimentare e del diritto al cibo, rivolti agli Enti Locali e ai numerosi attori umbri coinvolti che hanno visto la presenza di relatori di altissimo livello, come rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Osservatorio del PINPAS – Ministero dell’Ambiente, di Concord Italia (Confederazione delle ONG europee per l’aiuto e lo sviluppo), di FAO, Slow Food Italia e di Last Minute Market. Questi incontri hanno inoltre rappresentato l’occasione per avviare la condivisione delle esperienze umbre contro lo spreco alimentare, grazie all’intervento di Novamont e Cooperativa Babele. Foto: Ufficio stampa progetto “Don’t waste our future” Mg2 comunicazione – studio associato ©

Print Friendly, PDF & Email