buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

SAN GEMINI, GIOSTRA DELL’ARME: DAL 26 SETTEMBRE ALL’11 OTTOBRE

E’ arrivata alla sua 42esima edizione la Giostra dell’Arme di San Gemini che prenderà il via dal 26 settembre per concludersi domenica 11 ottobre. Tra le tante iniziative che fanno da corollario alla manifestazione sono state presentate ieri, a Palazzo Donini, le mostre su “Leoncillo dei tagli e delle figure sfuggenti” e Mikhail Koulakov – “Umbria seconda Patria”, entrambe allestite negli spazi di Palazzo Vecchio.

La Giostra dell’Arme diventa espressione di un particolare momento storico e ripropone il cerimoniale previsto dagli Statuti Comunali in occasione della festa del santo Patrono. Il corteo storico è un momento rievocativo molto sentito e partecipato dalla cittadinanza. Ogni anno è previsto un tema diverso per il quale i due rioni, Rocca e Piazza, dovranno rispettare tutti gli aspetti storici, iconografici e scenografici.

La Giostra dell’Arme è un torneo equestre nel quale si misurano sei cavalieri, ripartiti nelle due fazioni rivali. Ogni cavaliere dovrà percorrere, nel minor tempo possibile, un percorso di forma ellittica per poi infilare la propria lancia in un anello di appena cinque centimetri di diametro e scagliarla contro un bersaglio a forma di scudo gentilizio, l’Arme suddiviso in settori diversi per forma e colore al quale corrispondono diversi punteggi.

Ma in questi giorni di festa non manca il piacere del buon cibo. Le taverne rionali offrono tante prelibatezze locali, tre queste i famosi “picchiarelli” piatto tipico della cucina sangeminese.

Su MEP Radio Organizzazione, venerdì 25 settembre, alle ore 09.35 circa, al termine del GR nazionale di POPOLARE Network, andrà in onda un servizio 
di presentazione della 42^ edizione della “Giostra dell’Arme” (San Gemini – 26 settembre/11 ottobre 2015).
In Valnerina, MEP Radio Organizzazione è ricevibile sulle frequenze 88.000-91.600-95.100 MHz FM. Streaming audio su www.mepradio.itFoto: web ©

Print Friendly, PDF & Email