Home / Archivio / Arteterapia per bambini e famiglie: Via al progetto didattico di Tempus Vitae

Arteterapia per bambini e famiglie: Via al progetto didattico di Tempus Vitae

Fornire ai bambini uno strumento e uno schema in cui esprimere liberamente emozioni, creatività e pensieri attraverso immagini, suoni, letture e arte grafica.

E’ l’obiettivo di “4ManinArte (4MA)”, un progetto didattico di arteterapia online/frontale dell’associazione Tempus Vitae di Terni condotto da Alessia Angelucci e rivolto ai bambini tra i 6 e i 10 anni e alle loro famiglie.

Il progetto, che ha preso il via oggi, ha il contributo della fondazione Carit attraverso il Bando 3/2020 “Welfare di comunità. Emergenza covid-19. Insieme per la ripresa”, pensato per venire incontro alle esigenze del territorio nel momento della ripresa delle attività di assistenza e di beneficenza per i soggetti fragili.

“In questo periodo – spiegano dall’associazione – l’emergenza Coronavirus ha stravolto la vita quotidiana con nuove abitudini, regole e limitazioni, soprattutto per i più piccoli si sono creati limiti fisici, espressivi, sociali, affettivi e in generale è cambiato il loro sistema delle relazioni cui erano abituati.  In questo quadro di difficoltà sociale e familiare emerge il valore dell’Arteterapia che con questo progetto si propone, attraverso incontri gratuiti settimanali, in modalità prevalentemente online, di fornire ai bambini strumenti e schemi per esprimere le emozioni e i pensieri attraverso immagini, suoni, narrazione in brevi testi, liberando emozioni ed eventuali stress attraverso il processo creativo”.

Informazioni ed iscrizioni: Associazione Tempus Vitae 340 5663725.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email