Home / Archivio / Amelia, venerdì 26 ottobre Tajani riceve il Premio Barbarossa
tajaniPRS_1117

Amelia, venerdì 26 ottobre Tajani riceve il Premio Barbarossa

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sarà ospite della città di Amelia venerdì 26 ottobre, nell’ambito della rassegna concertistica Ameria Festival. Lo rendono noto il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, e il presidente della Società teatrale, Riccardo Romagnoli. Il presidente Tajani assisterà al concerto in programma alle 20 e 30 al Teatro Sociale dove l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e l’Istituzione Corale Romana, diretti da Renzo Renzi, si esibiranno in sinfonie dedicate alla grande musica sacra francese, con la partecipazione di illustri solisti. Nel corso della serata ad Antonio Tajani sarà consegnato il Premio Barbarossa 2018. A presentare l’iniziativa sarà il giornalista Rai, Marco Frittella.

Istituito dalla Società teatrale, dal 1995 il Premio Barbarossa viene annualmente assegnato per onorare coloro che, nei campi dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo, abbiano dato lustro ai valori della tradizione civile e culturale in Italia e nel mondo.

Il nome deriva dalla presenza nel Teatro Sociale del prezioso dipinto di Domenico Bruschi, raffigurante l’assedio di Amelia da parte di Federico I Barbarossa, ma vuole anche essere un omaggio alla grandiosa visione politica e culturale che la dinastia Sveva intese realizzare nel mondo occidentale, privilegiando e diffondendo la civiltà, le tradizioni e la nascente lingua del nostro Paese. La Giuria è presieduta ogni anno da una diversa personalità della cultura, della scienza, dell’arte o del giornalismo. Gli altri componenti sono il presidente della Società Teatrale e il direttore artistico dell’Ameria Festival.

Il programma di Ameria Festival proseguirà poi sabato 27 ottobre, sempre al Teatro Sociale alle 20 e 30, con la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, diretta da Massimo Martinelli, che terrà il concerto di chiusura, con musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Miller, Elgar e Morricone.

Foto: TerniLife ©

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>