buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Guardia di Finanza: raffica di controlli a Terni, sequestrati oltre 6mila prodotti non sicuri

Controlli intensificati in vista delle festività di San Valentino e del Carnevale. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni ha messo in campo una serie di interventi contro abusivismo commerciale, contraffazione e vendita di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sequestrando oltre 6.000 articoli non conformi agli standard di sicurezza.

Le operazioni, condotte dal Gruppo di Terni e dalla Tenenza di Orvieto in diverse località della provincia, hanno portato al sequestro amministrativo di numerosi prodotti destinati alla vendita in occasione delle imminenti festività, tra cui decorazioni, maschere di Carnevale e giocattoli.

Alla base dei provvedimenti ci sono diverse irregolarità: assenza della marcatura CE o della dichiarazione di conformità, etichettature non a norma e mancanza di indicazioni sulla composizione dei prodotti. Violazioni che configurano la non conformità al Codice del Consumo e che possono rappresentare un rischio per la sicurezza degli acquirenti, in particolare dei bambini.

I titolari degli esercizi commerciali controllati sono stati segnalati in via amministrativa alla Camera di Commercio competente e rischiano sanzioni pecuniarie comprese tra 516 e 25.000 euro.

Le Fiamme Gialle ternane sottolineano come l’attività rientri in un più ampio impegno di prevenzione e repressione del commercio di prodotti non sicuri. L’obiettivo è duplice: tutelare la salute dei consumatori e garantire il rispetto delle regole del mercato, a beneficio degli operatori economici che lavorano nel rispetto della legge.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*