buffetti
buffetti
autoservice
Italia Life
tecno adsl

Amelia, Verdecoprente: domani il concerto “A due voci”

E’ in programma domani, 22 novembre ad Amelia, alle 18,00 alla Sala Conti Paladini di Amelia (biblioteca comunale) il concerto “A due voci”, all’interno del programma Verdecoprente Umbria Festa 2025 dell’associazione Ippocampo. “Il comunicato: “Non è solo un concerto, ma una testimonianza viva di resilienza, perfettamente in linea con la narrazione del territorio promossa dal Vuf 25. Il duo porta ad Amelia un progetto di essenzialità, tra brani popolari e brani inediti, celebrando il legame tra arte, storia e territorio. Ritorno all’essenza e nuova armonia.

Dopo l’ultima produzione a sestetto Managgia a me del 2021, e superato un periodo di sosta forzata per problemi di salute, Oretta e Piero tornano alla loro forma più intima e potente: il duo. La scelta di questa essenzialità riflette la filosofia del progetto, che celebra la loro unione, dal 1972, e il loro legame con l’Umbria.

Il concerto A DUE VOCI è un viaggio che spazia tra l’energia delle canzoni popolari, che li hanno formati, entrambi provenienti dai movimenti musicali storici come il Canzoniere Internazionale e il Canzoniere del Lazio, e la riscoperta di perle d’autore dimenticate.
Il culmine sono i brani inediti composti dal duo: una nuova, luminosa fase di produzione, caratterizzata da armonia scarna e toccante e testi ispirati alla pura e semplice quotidianità.

Vuf 2025. Per i curatori del Verdecoprente Umbria Fest, Rossella Viti e Roberto Giannini, il concerto di Oretta Orengo e Piero Brega si inserisce perfettamente nel programma del 2025, che porta in scena Il Paesaggio che siamo. Un paesaggio in cui sono in azione, uno accanto all’altro, artisti emergenti o affermati, maestri della scena internazionale, spettacoli in teatrini portatili e storie danzate in grandi spazi.
Attivo da molti anni in numerosi comuni, VUF si propone come un elemento dinamico che racconta progetti di teatro, arte e vita, valorizzando l’ibridazione e le trasformazioni dei linguaggi artistici che abitano il paesaggio umbro.

La musica d’autore, colta e popolare, di Oretta e Piero, diventa così un tassello importante nel racconto di un territorio che è culla di cultura e di nuove espressioni artistiche. Gli enti partner, patrocinatori e le collaborazioni attivate per il Verdecoprente Umbria Fest 2025, sono con i Comuni di Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Baschi, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Orvieto, Biblioteca pubblica “L. Fiumi” di Orvieto, CIPSS, Il Quadrifoglio e Orvieto Scalo hub, L’Orologio/Sistema Museo, Associazione Acqua, Biblioteca Community hub Montecchio, Comunanza Agraria e Biblioteca Civitella del Lago, Oleificio Cooperativo Montecchio, UniCoop Tirreno e Casa del Sole di Amelia, Oasi WWF Lago di Alviano, la Pro loco di Porchiano Del Monte.

Verdecoprente Umbria Fest 2025 è realizzato con il contributo PR- FESR 2021-2027 – Priorità 1 – 0S 1.3.-Azione 1.3.4.Sostegno alle hl prese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali. “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo. Anno 2024”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*