buffetti
buffetti
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Terni, commemorato il Tenente Franco Petrucci nel 59° anniversario della morte

Si è svolta a Montecastrilli la cerimonia in memoria del Tenente della Guardia di Finanza Franco Petrucci, Medaglia d’Oro al Valor Civile, nel 59° anniversario della sua scomparsa. La commemorazione ha avuto luogo presso il cimitero locale, alla presenza del Prefetto di Terni Antonietta Orlando, del Comandante Regionale della GdF Umbria, Gen. Francesco Mazzotta, del Comandante Provinciale Col. Mauro Marzo, del Sindaco Riccardo Aquilini e della famiglia Petrucci, con la nipote Clelia Catalucci.

Dopo la deposizione della corona, il Cappellano Militare Don Giuseppe Maria Balducci ha benedetto l’omaggio e letto la “Preghiera del Finanziere”. Nato a Montecastrilli nel 1938, Petrucci fu ammesso all’Accademia della GdF nel 1961 e promosso sottotenente nel 1963. Morì il 23 settembre 1966, due settimane dopo l’attentato terroristico in Malga Sasso al Brennero che costò la vita anche ai colleghi Martino Cossu e Eriberto Volgger.

A lui sono intitolate la caserma di Terni in via Bramante e il pattugliatore veloce P.V. 10 della Guardia di Finanza. L’evento ha ribadito l’importanza di ricordare le Vittime del Dovere e i valori di legalità, giustizia e onestà, da trasmettere alle nuove generazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*