buffetti
buffetti
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Terni, Uil Fpl: “A difesa dei diritti e delle prerogative dei lavoratori”

“Abbiamo appreso che il Sindaco ha incontrato gli operai, direttamente, in assenza delle rappresentanze sindacali. Ci è stato riferito che l’incontro ha avuto toni particolarmente accesi. Pur non condividendo né il metodo né il contenuto dell’intervento, non possiamo dirci sorpresi: si tratta di uno stile comunicativo che ormai conosciamo bene”.

“Riteniamo però che non giovi alla causa dei lavoratori nemmeno un irrigidimento pregiudiziale, né l’innalzamento dei toni, così come richieste che non possono tecnicamente essere accolte, come il reinquadramento dei lavoratori in posizioni che non esistono più da oltre due anni: significa illudere i lavoratori e rischiare, come sembra stia avvenendo, di compromettere il clima di confronto, dando l’impressione di voler sollevare strumentalmente problemi più che trovare soluzioni”.

“Dopodiché il sindacato c’è e farà la sua parte, nel pieno rispetto delle prerogative datoriali dell’Amministrazione ma con fermezza nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle prerogative sindacali. Confidiamo, quindi, che ogni iniziativa datoriale avvenga nel rispetto delle procedure previste dalla normativa e dal CCNL vigenti, sia in materia contrattuale che, soprattutto, in materia di sicurezza sul lavoro”.

“Abbiamo avviato un confronto diretto con i lavoratori per raccogliere informazioni puntuali e verificate, mettendoci a disposizione per svolgere un’assemblea sindacale che consenta a tutti di chiarirsi, informarsi e confrontarsi: solo partendo dalla consapevolezza dei propri diritti e doveri sarà possibile definire, insieme, soluzioni realmente condivise, nel rispetto del ruolo del datore di lavoro ma anche della dignità e dei diritti di ogni lavoratore”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*