Il 5° Torneo Internazionale Città di Amelia è un torneo valido per le variazioni del punteggio Elo ed è la terza tappa del Grand Prix dell’ Umbria 2025.
Dopo Todi e Gubbio, si arriva finalmente ad Amelia, li dove è nato il primo torneo Internazionale che ha dato seguito a tanti altri tornei nei diversi capoluoghi Umbri.
E’ un torneo valido per le variazioni di punteggio elo e da questo anno Amelia è diventata la prima città in Umbria ad ospitare un torneo B1.
Il torneo che ha visto 62 partecipanti alla prima , 94 alla seconda, 147 alla terza e 144 all’ ultima edizione si svolgerà all’ interno della sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani e nel Seminario della Contrada Collis, location suggestive del comune di Amelia, grazie al patrocinio del comune stesso.
Il torneo come le scorse edizioni, sarà caratterizzato da tre tornei, uno per i giocatori semi-professionisti, uno per gli amatori e un altro per i neofiti.
Ad oggi si contano quasi 180 preiscritti.
I premi, le coppe, i trofei, le targhe e le medaglie saranno commissionate come per tutti i tornei del Grand Prix Umbria 2025 ai centri di riabilitazione psicologica del comprensorio Amerino valorizzando così anche l’ aspetto sociale della manifestazione.
Come detto in precedenza da questo anno il torneo di Amelia avendo sorpassato nel 2023 e nel 2024 i 130 partecipanti è diventato un torneo di categoria B1 quindi il primo torneo in Umbria ad essere riconosciuto come Torneo di interesse Nazionale.
Il torneo di Amelia è sostenuto infatti dal Ministro per lo sport e i giovani e dall’ ACSI Nazionale di Antonino Viti e gode del patrocinio del Comune di Amelia.