Foto: Stefano Principi ©
Un fiume colorato ha attraversato le strade di Terni sabato 5 luglio in occasione del primo Umbria Pride ospitato dalla città. Migliaia di persone hanno sfilato dalla stazione ferroviaria fino al Parco della Passeggiata, passando per luoghi simbolici come il Comune e la Lancia di Pomodoro, in un corteo scandito da musica, slogan e bandiere arcobaleno.
Ad animare la manifestazione i carri delle associazioni, cori e cartelloni che hanno trasformato il centro in una grande festa di inclusività. Tanti i giovani presenti, insieme a delegazioni da tutta la regione. Non sono mancati anche rappresentanti istituzionali come la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, il vicepresidente della Regione Tommaso Bori e i consiglieri Simonetti e Ricci.
“Un momento storico per la città e per tutte le realtà che hanno lavorato alla costruzione di questo Pride”, ha dichiarato Luca Montali, presidente di Esedomani Terni e tra gli organizzatori. “Terni ha risposto con entusiasmo a un’iniziativa che mancava da troppo tempo. Il risultato è una manifestazione che resterà nella memoria di molti”.