buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life
Riccione, 30 aprile 07 Maggio 2025 61° Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini " In foto: CARLOPPI VS BALDI Foto: TRIFILETTI Andrea / Bizzi Team

Baldi campione, Carloppi vice: trionfo ternano al g.p.g. “Renzo Nostini”

La seconda giornata del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving, in corso di svolgimento a Riccione, ha regalato emozioni indimenticabili e una giornata memorabile per il Circolo Scherma Terni, che entra nel medagliere nazionale grazie a una prestazione straordinaria dei suoi atleti.

A brillare su tutti è stato Raffaello Baldi, classe 2014, che nella categoria Maschietti di fioretto maschile ha conquistato il titolo di campione italiano, al termine di una gara combattuta ed emozionante. Accanto a lui sul podio, a completare una splendida doppietta per la società ternana, il compagno di sala Giorgio Carloppi, vicecampione italiano, anche lui al debutto al Gran Premio Giovanissimi.

Baldi e Carloppi hanno dato prova di grande talento, determinazione e maturità, qualità non comuni per atleti così giovani. Già dalla fase a gironi i due fiorettisti si erano messi in evidenza, posizionandosi entrambi tra i primi 14 e accedendo così al tabellone dei 64. Da lì hanno iniziato un cammino impeccabile, superando turno dopo turno avversari agguerriti fino ad approdare entrambi in semifinale.

Baldi ha impressionato per lucidità e freddezza, vincendo la semifinale con un netto 10-5. Carloppi, da parte sua, ha disputato una semifinale più equilibrata, gestita con intelligenza, che gli ha permesso di raggiungere la finale e coronare così un percorso perfetto.

La finale è stata un momento carico di emozione per tutto lo staff del Circolo Scherma Terni: due compagni di squadra, amici e rivali, a contendersi il titolo italiano. L’assalto decisivo è stato combattutissimo, ma alla fine è stato Baldi a prevalere con il punteggio di 9-6. Un successo che non cancella però la splendida prestazione di Carloppi, che può legittimamente fregiarsi del titolo di vicecampione italiano. Una doppietta storica, che testimonia la qualità e la forza del vivaio ternano.

Ma le soddisfazioni per il Circolo Scherma Terni non finiscono qui. Nella categoria Bambine di fioretto femminile, Maya Fiaschini (classe 2014), alla sua prima esperienza al Gran Premio Giovanissimi, ha chiuso con un ottimo 10º posto, confermando le ottime potenzialità già mostrate in sala.

Nella categoria Maschietti di sciabola, Alberto Celi ha portato a casa un prestigioso ottavo posto, fermandosi solo agli ottavi di finale dopo una serie di assalti quasi perfetti, confermando il valore del gruppo ternano anche nelle altre armi.

Per il Circolo Scherma Terni, questa giornata resterà scolpita nella memoria: un mix di talento, passione e dedizione che ha portato i giovani atleti ternani a scrivere una pagina importante della loro storia sportiva. Con un campione italiano e un vicecampione nella stessa categoria, e altri ottimi piazzamenti, il futuro della scherma ternana sembra più promettente che mai.

Foto : Federscherma (in aggiornamento)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*